Spesso si hanno esigenze di backup e non si vuole comprare un prg apposito (o cercare mezzi poco ortodossi x far funzionare qs programmi...), ecco allora un trucchetto:
Outlook Express - Effettuare il Backup degli archivi in modo automatico...
Per Outlook Express Vers. 5.x
Effettuarne il Backup in modo rapido e completamente automatico, grazie ad un piccolo file batch Ms-Dos che andremo a realizzare.
==>COSA FARE
- Per prima cosa, create una cartella di Backup, dove in futuro verranno archiviate automaticamente, le copie dei file DBX di Outlook Express
(per esempio: BackupOE sulla directory principale C:\);
- Aprite NOTEPAD e copiate al suo interno le seguenti istruzioni:
@echo off
XCOPY /Y/H/R "cartella messaggi\*.*" "C:\BackupOE"
- Avviate Outlook Express e portatevi su: "Strumenti=>Opzioni=>Manutenzione";
- Fate click sul pulsante "Archivia Cartella", dalla finestra che si aprirà, SELEZIONATE la riga che identifica la posizione sul disco e COPIATELA al posto della frase "cartella messaggi", sopra evidenziata;
(la riga sarà del tipo: C:\WINDOWS\Application Data\Identities\{F302AAE1-xxxx-.....}\Microsoft\Outlook Express)
- Fatto questo, non Vi resta che salvare il file appena creato come file batch .. per esempio: BACKUPOE.BAT;
- Infine, create un collegamento sul desktop al file BACKUPOE.BAT .. e vedrete che con un doppio click sull'icona, in modo automatico, tutti i file DBX saranno copiati nella cartella di backup C:\BackupOE.
NB. Allo stesso modo, si può anche decidere di far effettuare automaticamente la copia degli archivi, per esempio, all'avvio di Windows: inserendo un collegamento al file BACKUPOE.BAT nella cartella "Esecuzione Automatica".