Ho un problema con l’installazione di un masterizzatore Traxdata 16x10x40 su un PC con Windows-98 se.
Sul PC ho già installati due lettori CD-ROM, uno come master e l’altro come slave.
Quello master lo lascio e tolgo quello slave.
Il “ponticello” del nuovo masterizzatore lo setto come slave.
All’accensione del PC sembra che lo stesso non veda il nuovo masterizzatore.
Pensavo fosse una periferica plug&play (in quanto nella confezione non inseriscono nessun floppy con eventuali driver). E’ giusto che non mi mettano nessun driver da installare prima di montare il masterizzatore? Sul sito Traxdata non vedo driver da scaricare relativi al Traxdata 16x10x40.
In esplora risorse l’unita del masterizzatore non compare e se vado in proprietà->Sistema nella gestione periferiche, nella sezione del “Controller disco rigido” (chissà perché qui, sembra in conflitto con l’HD del PC) vedo un punto esclamativo giallo accanto alla voce: “Controller secondario IDE (FIFO doppia).
Ho provato a scollegare il masterizzatore e tenere solo 1 unità lettore CD-ROM che già avevo e va tutto bene e in esplora risorse vedo la lettera dell’unità CD e tutto funziona. In questo caso ho visto nelle scritte che appaiono all’avvio del PC le seguenti informazioni:
Pri. Master Disk: LBA, UDMA 2, 6449 MB
Pri. Slave Disk: None
Sec. Master Disk: None
Sec. Slave Disk: CDROM, Mode 4
Ho fatto un’altra prova ricollegando il masterizzatore e le scritte sopra si modificano come segue:
Pri. Master Disk: LBA, UDMA 2, 6449 MB
Pri. Slave Disk: IDE-CD R/RW 16x10A
Sec. Master Disk: None
Sec. Slave Disk: CDROM, Mode 4
… ma in esplora risorse ora non vedo nemmeno 1 unità collegata.
Non so + cosa fare. Voi cosa mi consigliate?
Grazie e saluti.
PS. Quali istruzioni vanno aggiunte (forse in autoexec.bat ?) e dove, per far si che al boot del PC io debba confermare ogni sua operazione con un Yes o No (in modo che possa vedere bene le scritte che vi riportavo sopra e che cosa effettivamente faccia il PC in fase di boot)?
Grazie ancora.