zello ha scritto:nella parte mapi non ci ho neppure messo le mani (di più: di MAPI non so praticamente nulla). Solita offerta: chiunque pensa di avere le competenze per smanettare iin Abuse (in particolare nellla parte MAPI) è pregato di mandarmi due righe via mail, o sottopormi qualche patch.
Comunque sì, credo che solo Outlook supporti le Extended MAPI (e solo su Outlook è stata testata la funzione).
Ah, io non ho Outlook o Outlook Express installati.. uso Thunderbird.. ecco quale è il problema
Poiché professionalmente ho scritto codice C++ (in special modo usando le librerie MFC), potrei provare a informarmi se è possibile e come interfacciarsi a Thunderbird (non so se hanno usato le MS MAPI i ragazzi di Mozilla). Non prendo impegni però perché non ho tantissimo tempo a disposizione :-P
Aproposito voi che piattaforma di sviluppo usate?
Manca sicuramente un pezzo degli headers, oppure hanno una provenienza interna alla lan. Dovresti postare un po' di headers.
Purtroppo gli spam che Abuse! non analizza li cancello subito e per fortuna ancora non mi è arrivato nuovo spam. Appena arriva e ABuse! non riesce ad analizzarlo lo incollo in questo thread.
Scarto la provenienza dall'interno della LAN perché nello scenario non c'è una LAN (hehehe parlo peggio di Data
)
Il presunto pezzo degli header mancante però non capisco dove, quando e da chi venga eliminato!
La configurazione è questa: Thunderbird su un client Windows si connette al server IMAP relay.poste.it di Poste Italiane. Il server è raggiungibile dal client attraverso un router adsl (ovviamente ethernet) che è l'unica macchina visibile su internet. Il router non fa niente altro che forwardare all'ip del client su cui è Thunderbird tutti i pacchetti che gli arrivano (servizio NAT), tra cui ovviamente le mail. Ed è assolutamente improbabile che questo router (per la cronaca Alcatel Speed Touch Pro) tolga qualsivoglia header dalle mail, che sono ad un livello protocollare molto più alto (applicazione se nn sbaglio).
Insomma rimangono Thunderbird e il server IMAP. Che il server IMAP tolga alle mail alcuni header è possibile, che lo faccia Thunderbird molto meno. In entrambi i casi non riesco a capire perché Abuse! riesca ad analizzare alcune mail e altre no, nonostante siano dello stesso account e scaricate nello stesso momento. In ogni caso se vengono eliminati alcuni header ad alcune mail lo vedremo appena mi arriva qualche spam non analizzabile. Per ora sto solo congetturando
Cmq grazie per l'attenzione a tutti e due.