Saluti a tutti.
Su molti dei PC che uso a casa ed in ufficio (per non dir su tutti), ho installato l'AntiVirus PC-Cillin di Trend Micro.
Mai avuto problemi di alcun genere.
Però, sul NoteBook Toshiba di un'amica (uno recentissimo con CPU Centrino), dopo qualche minuto dall'avvio, il processo "PCClient.exe" mi manda la CPU al 100% di utilizzo, bloccando o quasi l'operatività della macchina.
La versione di PC-Cillin è la 11.01, vale a dire non l'ultimissima (è uscita da un po' la 12) ed il Sistema Operativo è un classico Windows XP completamente "patchato", incluso il Service Pack 2.
All'inizio nessun problema.
Per un paio di settimane tutto ha funzionato regolarmente.
Poi s'è presentata l'anomalia, ed ho disinstallato PC-Cillin reinstallandolo subito dopo e verificando che non sussistevano più problemi nemmeno dopo svariati boot e minuti.
Un paio di giorni di regolare funzionamento e poi di nuovo la CPU al 100%.
A questo punto nulla è valso per interrompere il problema se non disinstallare PC-Cillin.
Anche reinstallandolo dopo aver ripulito registri e directory, il problema si ripresentava subito dopo il Boot.
A qualcuno è mai successo?
Sul PC non è installato nient'altro di particolarmente strano.
FireFox come Browser,
ThunderBird come Mail Reader,
OpenOffice 1.1.3 come Office Automation,
Nero 5.5.9.x ed un po' di utility di servizio.
Se qualcuno ha qualche idea si faccia avanti.
Naturalmente prenderò in considerazione la sostituzione dell'AntiVirus con la nuova versione piuttosto che con altra roba, ma è una strada onerosa e spiacevole, la mia amica ha comprato PC-Cillin agli inizi di dicembre...
Per il momento ho montato Antivir, tanto per non lasciarla del tutto in balia delle onde (forse sarebbe meglio scrivere "orde" ).
Commenti su quest'ultimo?
Suggerimenti?
Alternative free ma efficaci?
Grazie in anticipo!
Marlon