Ciao a tutti
Premetto che ho letto le info sui post dei firewall disponibili e gratuiti (tra gli altri in questa utile scheda http://www.pc-facile.com/introduzione_f ... m_t149096/ ).
Premetto inoltre che sono un privato non esperto.
Il mio problema e quesito è questo:
Frequento un sito provvisto di chat, i padroni e gestori del sito tramite l'indirizzo IP dell'utente possono ovviamente capire chi esso sia a prescindere dal nick (nel senso che pure se usa nick diversi lo beccano). Vi sono voci che sostengono che costoro utilizzino l'ind IP anche per scopi nn proprio simpatici, tipo (non so come, anche se ho letto un post in proposito) sapere cose inerenti i miei siti visitati e altro. Inoltre, in modo meno fantascientifico e paranoico ma certo + concreto, se una utente cambia nick perchè seccata di essere infastidita o semplicemente cercata da ragazzi, costoro semplicemente riconoscendo il suo IP che al mutare del nick non muta (sebbene io abbia IP dinamico mi sembra di capire che lo è solo nelle ultime cifre) rivelano ai loro amici il nuovo nick della tizia, la quale si ritrova punto e a capo:(.
Per evitare di cadere nel ridicolo, voglio aggiungere che non ho prove di questo, ne credo a voi, giustamente, importi di tali beghe.
Il mio quesito da ignorante in materia è:
1) Il mio problema si risolverebbe se utilizzassi un firewall in quanto detto software (ammesso sia un software) renderebbe non visibile il mio vero indirizzo IP? oppure il firewall non modifica l'indirizzo IP, ma cmq mi avvisa se qualcuno tramite un'applicazione cerca di accedere al mio PC e io allora posso bloccarlo? E ancora, se io volessi mostrare un IP diverso dal mio per divenire uno sconosciuto ai loro occhi (gestori del sito) il firewall è il giusto strumento o la sua funzione è invece diversa? cioè quella di avvisare delle intrusioni e non quella di rendere diverso il mio IP facendo da interfaccia tra il mio PC e i rilevatori del sito che in questo modo leggerebbero un IP differente....
2)Ma io usando un firewall o altro software potrei capire se l'accusa che circola nel sito in questione è fondata o solo chiacchericcio di paranoici?
Grazie di cuore e scusate se nn sono preciso a sufficenza, ho letto i post ma non ho trovato la questione posta in questi termini, o magari lo era ma nn sono stato in grado di capire.
Ancora grazie, per questa e per le altre volte che mi siete stati davvero utili.
Saluti