di Dylan666 » 30/03/05 21:55
Oggi mia rriva il portatile di un amico a cui togliere uno spyware. Il mio modem è USB, non mi va di installargli i driver e staccarlo dal mio PC, quindi mi limito a metterlo in LAN attaccandolo dall'alto capo del filo dove normalmente c'è il secondo PC con il classico IP 192.168.0.2.
Il computer del mi amico ha XP e si configura da solo come 192.168.0.4. Avendo istallato lo Zone Alarm free lo configuro in modo che abbia come Trusted il mio server ICS (192.168.0.1). Nulla, la condivisione non va, o meglio va con siti leggeri tipo Google ma non con altri e soprattutto con i download.
Poi levo il mio firewall (che era ed è configurato per considerare come Trusted tutti i 192.168.0.x) e funziona.
Finito tutto rimetto la lan come era prima ed è OK.
Ma allora perché non faceva passare il PC del mio amico, così come all'inizio non faceva passare quello di mio fratello?
Io più che dargli come zona fidata la 192.168.0.0/255.255.255.0 che caspita devo fare? Mah! Ovviamento ho anche resettato i 2 PC.
La domanda è fine a se stessa, lo spyware è stato tolto e domani restituisco il PC al mio amico.
Certo mi pare assurdo che uno debba installare il firewall ex-novo ogni volta che cambia la lan, invece di poter cambiare gli IP fidati, che poi sarebbe l'unico parametro richiesto dal programma e secondo lui sufficiente ad aggiornare le regole di accesso.