Piccola premessa per gli admins : ho cercato la soluzione a questo problema in guide e forum, ma non l'ho trovata, ma scusate nel caso ci fosse già un topic.
Allora, il problema è questo: WinXp non parte, senza alcun messaggio di errore.
Cause: stavo masterizzando un dvd, quando un maledetto programma che inizia attività da solo, mi si è aperto e mi ha impallato il sistema; dopo un minuto di tentativi software, premo agilmente il tasto reset .
Al riavvio però mi dice "Boot disc failure, insert system disc and press enter" . Controllo tutto l'hardware, funziona (i dischi girano) e provo con l'inutile console di ripristino di WinXp: è tutto inutile, perché dopo un po' mi sono accorto che stavo lavorando sul disco Slave, il master non era proprio riconosciuto, né ovviamente accessibile. Collegando un altro Hd, messo master, formattandolo e mettendoci un nuovo XP, mettendo ora l'hd irriconoscibile come Slave, mi rendo conto che neanche così Windows lo riconosce. È un drive riconosciuto solo come hardware (come se fosse da formattare/partizionare), quindi nessuna lettera viene associata. Cerco di essere breve: riesco con varie utilities via Dos a ripristinare la Partition Record (si era persa/corrotta) e quindi accedere ai dati.
Il problema è che ora, come dicevo, non parte nulla. Allora riprovo a metterlo come slave e vedo i dati. Quindi l'unica spiegazione mi sembra un master boot record corrotto, visto che non ci sono messaggi di errore nelle schermate iniziali. Riesco però a creare un boot disk (floppy) che inserito mi fa partire windows, che COSì funziona !! Sto scrivendo sul forum infatti..
Note:
Ovviamente fixboot e fixmbr, provati più volte, non danno risultati. Chkdsk /p /r dà invece errori irreversibili
Le utilities via Windows (anche il ripristino di configurazione funzionante) non danno nessun effetto (incluso tutto il pacchetto Norton)
Il disco è impostato ora come Master, è un Maxtor 120 Gb, due partizioni: nella prima, più piccola, c'è WinXP. In slave ce n'è un altro con altre due partizioni.
Domande:
Esistono utilities che non ho nominato (o un diverso uso di quelle nominate) che permettono la ricostruzione/recupero del MBR??
Non vorrei re-installare Windows ancora, ci sono dati non miei da salvare, oltre alle informazioni sui programmi, i programmi stessi e altro (come file da finire di scaricare). Tra l'altro una nuova installazione di Win, in caso di Mbr corrotto, funzionerebbe? Avrebbe effetto sulla prima partizione solamente, o anche sulla seconda dello stesso HD?
Poi, molto importante, è normale quello che mi è successo? Devo cambiare HD?? Non mi sembra comune che una semplice pressione del tasto reset (se se ne va via la corrente è uguale) faccia perdere così il controllo sul drive.. M'è già capitato un'altra volta, ma è bastato ripristinare i file boot.ini, Nrldr e ntdetect e ha funzionato.. Questa volta ovviamente no..
Grazie a tutti dell'aiuto, a presto (spero)