Apro un nuovo topic perché vorrei approfondire di più la discussione, che magari nel topic precedente andrebbe OT, e anche perché è buona cosa per la sez. download avere un topic specifico per un particolare software
Riporto brevemente la discussione:
dado ha scritto:Un altro programma cacciatore di spyware, Disspy. Freeware nella versione Lite .
http://www.h-desk.com/new/Features.13.0.html
disgrazia ha scritto:Interessante questo Disspy, qualcuno ha avuto modo di valutarne personalmente l'efficacia?
dado ha scritto:Io l'ho provato ieri, qualche schifezza me l'ha trovata ed eliminata.
Xò bisognerebbe avere un pc x le prove da imbrattare x bene con qualche spyware x vedere come si comporta il programma su terreni difficili. Qcuno ha un pc da battaglia?
Dylan666 ha scritto:Bisogna pure vedere che schifezze erano. Ho visto programmi di una fiscalità tale da includere come minacce voci insulse.
Ora aggiungo alcune nuove considerazioni...
Ho provato anch'io Disspy, e mi ha rivelato un paio di cosucce:
- un hijacker di nome CommonName che secondo Disspy fa capo al file inetmgr.exe
- un adware di nome Cydoor che secondo Disspy fa capo al file cd_install_291.exe
Per prima cosa non ho eliminato questi due cosi, ho chiuso il programma e ho passato Ad-Aware SE installato e aggiornato di fresco, che ha trovato un paio di tracking cookie ma niente altro.
Poi ho cercato con google e ho trovato un po' di info sui due cosi... si tratta effettivamente di due spyware. Però ho controllato la lista dei nomi di processo che normalmente assumono, ma non li ho assolutamente trovati fra i processi in esecuzione sul mio PC.
Ho fatto una scansione col nome dei file indicati da Disspy (che indica solo nome file e non il percorso): inetmgr.exe non l'ho trovato da nessuna parte, invece cd_install_291.exe l'ho trovato in c:\windows\temp, anche se a quanto dicono alcuni siti a riguardo di questo spyware non è una delle posizioni in cui si trova di solito.
Ho trovato via google quali erano le chiavi del registro utilizzate dallo spyware Cydoor, ma ho controllato nel mio registro di windows e non c'è nulla.
In più, cercando con google mi sono imbattuto in questa discussione su Disspy, dove si sollevano alcuni dubbi sulla effettiva presenza degli spyware trovati da Disspy, e si arriva all'insinuazione che Disspy in realtà faccia finta di trovare qualcosa appena installato tanto per fare impressione. OK, è un'accusa molto pesante, però sinceramente era venuto il dubbio anche a me (ancora prima di leggere quella discussione), e in più bisogna notare che nella stessa discussione molta gente dice di aver trovato solo un paio di spyware appena installato Disspy, e tra questi inetmgr.exe è sempre presente
Prima di giungere a conclusioni affrettate vorrei invitare chi avesse tempo e voglia a provare Disspy e a raccontare qui la sua esperienza. Il tutto ovviamente servirà per una bella scheda su Disspy, buono o cattivo che sia il giudizio finale.