Ciao. Mi permetto di consigliarti i seguenti sistemi:
1- Hai provato Mozilla Thunderbird? E' una schegga nello scaricare, ed ha un filtro antispam alquanto valido (auto-impara). In + è gratis.
2- C'è un software che non è un cliente di posta, bensì un segnalatore di posta in arrivo su di un (o più) account. Si chiama MailShield (ex Spam Detective). Non è gratis, ma i sopra indicati software gli fanno una pippa.
3- Inoltre, c'è un cliente di posta, carino, più sicuro di tanti (poiché usa un proprio motore interno). Si chiama PocoMail (c'è anche in Italiano), ed ha, caso alquanto unico nel panorama di questi software, una funzione utile. Ossia, oltre a poter bloccare uno specifico indirizzo, esso consente anche di bannare un dominio (es. non blocca solo
pippo@spammer.it, bensì anche qualsiasi cosa provenga dal dominio @spammer.it), A questo poi, somma anche la possibilita di criptare tutti i messaggi in entrata e/o in uscita.
Ora, sia Thunderbird che PocoMail, in automatico, non approno mai le fotografie allegate (e talvolta imbarazzanti), ma lo fanno solo se tu lo vuoi.
Altro fattore, evita HOTMAIL, per esperienza vi è qualcosa di losco dato che pur non avendo mai usato la mia @, dopo poco giorni si copre di spam ... e questo succede anche cambiando indirizzo.
Ultima cosa. Usa un indirizzo per tutti i servizi online, e lascia che sia questa ad inzzozarsi (imposta l'account in modo di non scaricare in automatico. Poi, usa un indirizzo solo per le cose private, e bada a chi lo dai.
Anche Opera (il browser) ha un cliente di posta con funzione antispam ... non male.