Il Javascript (per quanto ho capito) viene eseguito a seconda di dove si trova.
Esempio pratico, se metto un javascript prima di una immagine, viene letto prima il Javascript. Se lo metto dopo, viene letta prima l'immagine.
Questo mi pare di averlo capito quando si usa Javascript + Form.
Se c'è un javascript che interagisce con un form, e bisogna eseguire una funzione che "inizializzi" diciamo il form (escludendo onLoad), se la funzione si trova PRIMA del form, il JS da errore (perchè non trova ad esempio: document.forms['mioform'];, che ancora non è stato letto)
per quanto riguarda l'ASP di Dylan, quello non centra nulla secondo me. E' solo un metodo + veloce e con meno spreco di risorse per eseguire una query e leggere le varie righe che questa ha prodotto come risultato.
li si parla di ottimizzazione di codice ASP, non HTML/JS.
Sempre utile cmq
Uno dei primi script che aveva postato Dylan mi sembrava più verso l'idea che avevi (Swalke), cioè una funzione JS che carica dei select SOLO quando c'è un MOUSE EVENT (over, click, keyDown...)
Quella funzione la puoi mettere in un JS esterno, e includerlo nella pagina (magari alla fine di tutto)
In sostanza, come dicevo nel primo post:
Ipotesi:
Pagina Totale: 30KB
Solo lo script: 5KB
Se togli lo script e lo metti esterno, includendolo alla fine della tua pagina, vengono caricato 25KB + 5KB.
Togli anche altra roba, tipo i CSS (sempre esterni!!),
Anche in quel caso, potresti forse guadagnare qualcosa.