Ciao Dylan. Grazie delle precisazioni. Ecco le mie risposte: anche a me piace esser preciso.
Punto primo: visto che la connessione modem non poteva funzionare in modalità provvisoria, non ho provato lo script dando per scontato che una connessione fosse necessaria e un eventuale responso fosse fuorviante. E' stato qui il mio errore, ma soltanto per carenza d'informazione.
Seconda cosa. Non ho mai detto che "IE e Windows non funzionano tout-court", altrimenti non mi sarei mai potuto collegare e questa lunga sequela di quesiti/risposte non sarebbe mai esistita. Risibile poi sarebbe stato dire che "non funzionano mai su nessun computer". Non l'ho detto, non mi piace coprirmi di ridicolo.
Io ho detto e ripeto ancora che IE e Windows sono sistemi CHE FANNO SCHIFO in senso lato, cioè pieni di buchi e di difetti che li rendono instabili e insicuri, in una parola: INAFFIDABILI. La prova? Gli innumerevoli blocchi che il mio computer ha avuto in passato quando ancora ero alle prime armi e non sapevo bene dove mettere le mani e cosa fare. E questo perchè, appunto, Windows dalla ver. 95 è diventato un PASTONE con quel dannato registro INCOMPRENSIBILE e ARCANO e la disseminazione per tutto il disco di files e directory ad ogni installazione di nuove applicazioni. Con Win 3.1 e il DOS, invece, il debugging e la disinstallazione erano MOLTO più facili perchè i programmi erano forniti A MODULI e non integrati (inbedded) nel S.O. E OGNUNO STAVA NELLA PROPRIA DIRECTORY, INVECE DI DISSEMINARSI COME UN'IDRA PER TUTTO IL DISCO!
La contro-prova? Il fatto che, adesso, il mio sistema è molto più stabile perchè attentamente configurato e controllato da APPLICAZIONI DI TERZE PARTI, "DRITTE" DI ESPERTI e PATCH. Grama figura x i prodotti Microsoft tenuti alla briglia da add-on altrui, non credi?
La prova del nove? La continua, incessante, asfissiante sequela di allarmi sicurezza e vulnerabilità riguardo ai S.O. Microsoft LANCIATI DI SOLITO DALLA MICROSOFT STESSA e la caterva di patch che si susseguono a ritmo sostenuto.
La prova-regina? SUCCEDE FORSE LA STESSA COSA CON I S.O. APPLE O LINUX O UNIX O SOLARIS? No, non succede! Perchè essi sono più robusti già all'origine e gli autori non devono fare la caccia al topo per chiudere le falle che si aprono in continuazione. Il che non vuol dire che siano perfetti!
Microsoft è la versione informatica della Fiat anni '70 e '80. Pessimi prodotti, qualità tremenda e prezzi alti grazie al monopolio de facto. Ma ottimo marketing e pubblicità, a dire il vero......................
Ora, PERCHE' la Microsoft fa S.O. così scadenti? Per incompetenza? Per sciatteria e menefreghismo (tanto si vendono lo stesso)? Per il monopolio de facto a suo tempo costruito a tavolino con IBM e Intel? IO NON LO SO. PERO' POSSO FARE IPOTESI. La più plausibile è che voglia complicare il codice sorgente il più possibile per ragioni di protezione del copyright e rendere la vita difficile agli sviluppatori indipendenti che non accettano i suoi diktat e vogliono fare di testa loro. Così complicano tutto l'impianto fottendosene se poi risulta instabile, pieno di buchi e di difficile manutenzione. Tanto loro garanzie non ne danno (eludendo la Legge sui difetti occulti dei prodotti venduti)!
Sai una cosa? Faccio il radiotecnico e i software Microsoft mi sembrano quei prodotti elettronici progettati ad arte per essere buttati non appena si guastano, perchè concepiti in modo che le riparazioni risultino difficilissime, impossibili o antieconomiche. Mi pare un buon parallelo.
* SE UN TV MARCA "X" FUNZIONASSE COME WINDOWS, IL PRODUTTORE SAREBBE GIA' FALLITO *
Tu punti il dito contro Agnitum Outpost, ma ora che ho sradicato IE, sradicato Outpost, LASCIATO Firefox installato, reinstallati IE + Agnitum, regolato tutto di nuovo (cioè riportato tutto alla situazione originaria), ORA i Javascript funzionano. Mentre, se disinstallavo IE6 + Agnitum e li reinstallavo con procedura normale, i Javascript erano bloccati INDIPENDENTEMENTE DALLA PRESENZA DI OUTPOST. Infatti ho provato IE6 anche senza Outpost: zero via zero!
Da questa esperienza si deduce che Firefox funziona grazie a file overlay che si "appoggiano" a Windows o a IE. Quindi, un malfunzionamento del S.O. con IE integrato si ripercuote anche su Firefox. Cosa dicevo sui software "a moduli".......? In un ginepraio è difficilissimo trovare una spina spuntata........................................... vero?
Ultimo punto: computer senza Windows. Leggi bene.
Nel 1998 acquistai il midtower fisso. Dovetti rivolgermi ad un CLONE D'ASSEMBLAGGIO perchè NESSUN NEGOZIO mi voleva vendere un computer SENZA Windows preinstallato. NESSUNA POSSIBILITA' di avere un rimborso a posteriori cancellando il S.O. e riportando indietro i dischi sigillati. Risposta del negoziante alle mie proteste: "ci faccia causa".
Primavera 2002, acquisto portatile. Stessa identica scena, con l'aggravante che TUTTI i portatili hanno già l'adesivo Microsoft incollato sotto, che OVVIAMENTE non si può staccare senza rovinare la struttura. Credevo di trovare più libertà comprandolo su Internet: NIENTE DA FARE, rifiuto perentorio del produttore a causa degli "accordi di fornitura con il produttore del S.O.". Cioè: Microsoft COMANDA e tu DEVI comprare il loro S.O., ti piaccia o no.
Col fisso sono riuscito ad avere libertà di scelta, col portatile ho dovuto rassegnarmi. L'alternativa sarebbe stata l'acquisto di un usato, ma non volevo rischiare fregature. Fare causa davanti al giudice? Non avevo nè tempo nè denari per questo, vista anche la mia situazione personale.
GRAZIE MILLE per il link su attivissimo.net. Ne farò tesoro per il prossimo acquisto.
Spero di essere stato chiaro ed esaustivo, anche se verboso.
Saluti.
Watchdog.
P.S. ora ho un'altra rogna: Word 97 setup failure. La Premiata Ditta colpisce ancora.................