fine novembre 2001 - richiesta ADSL risp: entro 10/20 gg sarà installato
metà gennaio 2002 - installazione (dopo ripetute tel a 187 - risp:faccio un sollecito)
Nel frattempo è stato fatto il subentro a mio nome sull'utenza residenziale richiesto ripetutamente da maggio 2001 sul fax indicato sempre dal famigerato 187. Quindi il contratto ADSL era intestato al vecchio utente, mentre il contratto residenziale passava a mio nome.
Varie telefonate al 187 per richiedere il passaggio a mio nome del contratto ADSL RISP: Tutto a posto, riceverà una lettera con il nuovo ID e la nuova PW.
9 aprile 2002 - ADSL cade.
Varie telefonate al 187 a all'assistenza Virgilio Tin = Risposte quanto meno allucinanti: reinstalli il driver, scolleghi il modem, riavvii il sistema ecc. = diagnostica e preparazione tecnica 0. Tutto questo dovendo ogni volta ripetere tutta la mia storia.
11 aprile 2002 - Vengo finalmente a sapere sempre dal 187 che l'utenza è stata cessata da Telecom per scadenza del periodo di prova. (Dopo due giorni e mezzo????) e che l'operatore si metterà in contatto con un amico in Centrale per vedere se è possibile ripristinarla.....mi farà sapere lui.
16 aprile 2002 - Sentendomi abbandonato chiamo il 187 e mi viene detto che è stata avviata una pratica e mi è stato assegnato il numero xxxxxxxx. Evviva! ora aspetto la connessione.
18 aprile 2002 - Mi chiama l'operatore dell'11 aprile e lo informo delle notizie ricevute dal collega del 187. Tragedia: mentre lui si interessava della riattivazione del vecchio numero, ne è stato acceso un'altro: come si fà???? E io che ne so?? Mi dice: adesso vedo che si può fare, lei provi ogni tanto a collegarsi col vecchio numero (come se uno avesse tempo da perdere dietro i loro scompensi organizzativi!).
24 aprile 2002 - Il modem continua a flashare alla ricerca di una connessione e io telefono al 187 per sapere notizie.
La risposta è: non risultano numeri ADSL a lei assegnati. Mi viene dato un numero di un ufficio "ADSL" e una gentile signorina mi informa, con naturalezza, che ho due numeri assegnati, il vecchio e il nuovo, che questo è un grosso problema, perché il sistema va in panne, che nella centrale di Roma-Casalpalocco (la mia zona) non ci sono linee disponibili e che sono in una sorta di lista di attesa (tempi previsti metà maggio). Mi chiede di lasciarle il numero del cellulare e di rimanere in attesa.
Sono in attesa e tempestato, come tutti, dagli spot Telecom che promuovono.....ALICE, (l'hanno chiamato così forse perché anche loro rimangono meravigliati dalla enorme pazienza dei loro utenti.)