Ciao a tutti e grazie per leggere il mio problema. Spero di riuscirmi a spiegare perchè la cosa non è semplice almeno da spiegare: ho creato un modulo per fare le fatture con Excel 97 in mdo che mi facesse i conti ma c'è qualche prblema di calcolo. Per capire meglio vi faccio un esempio: ho preso la colonna D e nella cella D11 ho scritto la formula per fare la somma di tutta la colonna quindi da D1 a D10, in D12 mi calcola il 20% del totale di D11 che sarebbe poi l'IVA e alla fine in D13 mi fa il totale imponibile e iva quindi il totale di D11 e D12. Niente di difficile infatti ho fatto, direi, tutto bene eppure c'è qualcosa che non va. I conti più o meno li fa sempre bene tranne che in alcune occasioni. Prima di dirvi quale occasione premetto che a tutte le celle in questione ho impostato come proprietà numero con separatore delle migliaia ed a 2 il numero delle posizioni decimali. Ecco uno dei casi in cui non mi fa bene il calcolo: nella colonna D ci sono alcune celle occupate da numeri la cui somma totale è 750 ed infatti nella cella D11 che è l'imponibile il calcolo automatico è 750 come deve essere e sempre automaticamente, vissto che ci sono le formule, in D12 mi calcola il 20% che è l'iva e sempre regolarmente trovo il calcolo giusto cioè 150 ma in D13 che dovrebbe esserci il totale di Iva e imponibile non trovo 900 come dovrebbe essere ma 899,99.
Paradossalmente se nella cella D11 sostituisco la formula scrivendo direttamente io 750 allora mi calcola sempre bene il 20% in d12 cioè 150 e stavolta in D13 c'è il calcolo giusto cioè 900. Con altri numeri succede la stessa cosa, invece in generale calocala bene. Spero che mi abbiate capito, se qualcuno può aiutarmi se mi da la sua e-mail gli mando il file qualora non sono stato abbastanza chiaro. Grazie a tutti e tantissimi saluti