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occhio alla First National Bank

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

occhio alla First National Bank

Postdi Time » 18/05/05 07:44

Ho appena ricevuto questa che immagino sia uno spam. Ci sono un sacco di First Nationale Bank nel mondo e la tentazione di cliccare potrebbe venire...

Dear First National Bank Member,

This email was sent by the First National Bank server to verify your e-mail address. You must complete this process
by clicking on the link below and entering in the small window your First National Bank User ID and Password.
This is done for your protection - because some of our members no longer have access to their email addresses and
we must verify it. To verify your e-mail address and access your bank account, click on the link below:

http://www.fnb.co.za/zKkDWcq3RAjeJrfEJD ... 0175so8k0i


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Postdi pjfry » 18/05/05 08:44

in generale, mai cliccare sui link delle mail ed inserire dati personali :)
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Postdi ecasa » 18/05/05 13:54

Proprio stamane è arrivata anche a me.

Oltre ad essere spam, e sono già con la mia seconda casella email invasa, forse perchè sono iscritto a parecchi forum e news letter , non sappiamo quale possibile frode si nasconde.

Ciao e occhio.
ecasa
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Postdi ecasa » 18/05/05 14:20

Per completamento di cui sopra ecco l'avviso ufficiale di First National Bank, basta andare nella home
https://www.fnb.co.za/

e si trova l'avviso della mail fraudolenta in circolazione proveniente da un sito del Sud Africa :

Immagine

con la descrizione seguente :

FNB warns customers to beware of bogus email

First National Bank (FNB) has established that a fraudulent email is in circulation, attempting to collect customers' Internet Banking details via a 'spoof' website.

FNB discovered the email scam today, 17 May, and the initial investigation shows that the website is hosted outside of South Africa. The bank is doing everything in its power to shut the website down as soon as possible.

FNB encourages its customers to beware of email scams, and to be alert to the following security precautions:

If you are not sure about the origin of an email received from FNB, rather call the FNB Internet Banking Helpline number provided in that email to verify its origin.
Never reply to an email requesting personal information such as your user ID and/or password.
Instead of following the hyperlink from an email, rather type in the url, (eg. http://www.fnb.co.za) which will take you directly to the website you wish to visit.
Ensure that the website address is prefixed with https and not just http. A picture of a padlock should appear on the bottom right hand of the browser page, which means it is a secure website.
Verify that you are visiting a secure website by checking the security certificate.
Check the email for grammatically correct language, as the lack of this is often an indicator of a fraudulent email.
Check to see that the email is signed by a company official.

"The FNB website, http://www.fnb.co.za, and in particular FNB Internet Banking remains secure and our customers can rest assured that their online security is our top priority", says Roland le Sueur, Head of FNB Internet Banking.
ecasa
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Postdi Time » 23/05/05 09:19

Oggi si è aggiunta anche la Banca Intesa. Stesso tipo di lettera in Inglese...

Mi hanno detto che in Tv recentemente si è paralato di azioni legali antispam in Italia andate a buon fine. Ne sapete qualcosa?

Grazie. Ciao.
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Postdi disgrazia » 23/05/05 22:06

Vero, è arrivata anche a me. Sul sito ufficiale di banca impresa però non c'è nessuna notizia al riguardo.
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Postdi disgrazia » 23/05/05 22:43

Riporto le parti salienti dell'email per completezza:
Codice: Seleziona tutto
From BobBautista@bancaintesa.it  Mon May 23 13:38:26 2005
Return-Path: <BobBautista@bancaintesa.it>
Delivered-To: mionome@mioindirizzo.it

[...]

Received: from vsmtp8.tin.it (192.168.70.235) by ims4a.cp.tin.it (7.0.027)
        id 428B517D001CE9FE for mionome@mioindirizzo.it; Mon, 23 May 2005 13:37:17 +0200
Received: from BSN-210-221-24.dsl.siol.net (195.210.221.24) by vsmtp8.tin.it (7.0.027)
        id 428DA982003D573B for mionome@mioindirizzo.it; Mon, 23 May 2005 13:37:17 +0200
Message-ID: <26ca01c55cae$5698fba2$b0a2997e@bancaintesa.it>
From: Banca Intesa <BobBautista@bancaintesa.it>
To: mionome@mioindirizzo.it
Subject: =?iso-8859-1?B?QmFuY2EgSW50ZXNhOiBlbWFpbCAtIG5pY29sYWJhbGRvQHRpbi5pdA==?=
Date: Thu, 19 May 2005 20:10:02 +0000

[...]

Dear Banca Intesa Customer,<br><br>

We find that some of our members no longer have access to their email addresses.  As result Banca Intesa server<br>
sent this letter to verify e-mail addresses of our clients. You must complete this process by clicking on the link <br>
below and entering in the small window your Banca Intesa bank online access details:<br><br>
<a href="http://www.google.be/url?q=http://go.msn.com/HML/4/2.asp?target=http://%39hd%09%36s%09%63t%%2E%09%64%%09%61.%%%72u%%%%09/" target=_blank>http://www.bancaintesa.it/A3ARmT7ARDpvHURdzdi3CXa1wxy6vgO5sUZgmt724sskjlWPnD81zk0lwsc5f5i12</a><br> &nbsp;<br> &nbsp;

[...]

Notare che il Subject dell'email una volta decodificato si presenta al'utente così:
Banca Intesa: email - mionome@mioindirizzo.it

L'indirizzo web riportato invece appare all'utente così:
http://www.bancaintesa.it/A3ARmT7ARDpvHURdzdi3CXa1wxy6vgO5sUZgmt724sskjlWPnD81zk0lwsc5f5i12


Insomma è una truffa abbastanza insidiosa, chissà quanti utenti di banca impresa abboccherano! Secondo me l'utenza media italiana non è molto preparata ad una roba del genere, finché vedi nomi sconosciuti tipo "First National Bank" è naturale pensare che ci sia qualcosa di strano, quando vedi il nome della tua banca invece penso che sia un'altra cosa...
disgrazia
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Postdi disgrazia » 23/05/05 22:57

OK, dovunque io abbia scritto "banca impresa" leggete "banca intesa"... scusate, è la stanchezza...
disgrazia
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Postdi Mikizo » 24/05/05 07:48

Naturalmente, basta fare caso al fatto che è per lo meno strano che una banca italiana scriva in inglese ad un proprio cliente...
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Postdi Omega1 » 24/05/05 22:54

Ho letto ora.
Mi è arrivato un avviso dall'assistenza antivirus di NON aprire qualunque file che arriva per mail da "First National Bank".
Gian
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Phishing not SPAM

Postdi graziano_uk » 27/05/05 09:47

Ragazzi scusate l'intromissione, ma in realtà trattasi di "Phishing" e non esattamente di SPAM.

Per segnalare e combattere il fenomeno è attivo un workgroup molto valido: lo trovate a questo indirizzo http://www.antiphishing.org/

Grazie, saluti

Graziano
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