Il checkdisk è una misura che spesso risolve quando ci sono errori sul disco rigido (e spesso consente di correggere collegamenti che sono stati spostati inavvertitamente). Nel tuo caso, sembrerebbe che tu abbia cancellato veramente qualche file essenziale. Se hai il disco di WinXP col service pack 1 e hai già installato il Service Pack 2, è pressochè inutile tentare la correzione del problema, almeno in base alle poche esperienze "da testimone" che mi sono capitate: il SP2 modifica talmente il SO che il tuo disco originale di WinXP nemmeno verrebbe riconosciuto come tale. Se, invece, hai fatto l'installazione con XP SP2 direttamente, puoi provare ad inserire il CDRom di XP e selezionare il ripristino dell'installazione. Non è affatto garantito che tu non perda dei dati facendo così, ma vale la pena tentare anche questa strada se hai dei dati importanti che non vuoi perdere senza prima tentare il possibile. PS: non mi stancherò mai di raccomandare la pratica costante del backup. Ci sono buoni softwares gratuiti che automatizzano il procedimento. L'ideale sarebbe creare un'immagine del disco, ma questi software costano qualche soldino.
Ti prego di tenere a mente che le cause del tuo malfunzionamento possono essere molteplici. Qui ti dò dei consigli un pò "a fiuto", cercando di andare con la memoria a cose simili di cui sono a conoscenza. Spesso ( anche quando non sembrerebbe) i problemi nascono dall'hardware. Disco rigido che sta andando in malora, alimentatore al capolinea, eccetera. Segnala ogni stranezza, ogni rumore strano, ogni particolarità fuori dall'ordinario che pensi avvenga sul tuo pc ogniqualvolta chiedi assistenza. Questo aiuta tantissimo!
Ciao... fammi sapere.
Software: Avast! 4.6 Pro Antivirus - McAfee Pers. Firewall Plus - Microsoft Antispyware Beta - SpyBot S&D - Spyware Blaster - AdAware SE - Asquared - HijackThis.
Hardware: Intel P4 2.4 - ASUS P4C800P - Maxthor SATA 120+80 - Router D-Link DSL 502T.