vabbè che siamo OT... ma non credo che sia unidirezionale...
magari non è graficamente accattivante come tanti altri, ma le sue funzionalità mi pare le implementi decentemente...
non uso alcun firewall, quindi non ho informazioni, però mi sembra uno dei "miti" del millennio... non ho mai visto una recensione seria di quello che fa il fw di windows e quello che non fa...
Per finire, riguardo all'antivirus, c'è stata una interessante recensione su una rivista del settore ultimamente, in cui uscevano "perdenti" i più blasonati, soprattutto in quanto l'aggiornamento delle definizioni avviene con bassa frequenza rispetto a tanti altri prodotti meno noti (non mi ricordo quale aggiornava le definizioni anche 10 volte al giorno).
Personalmente ritengo l'antivirus uno di quei software abbastanza inutili, visto che non mi si venga a dire che un virus "è un incidente"... forse nello 0,001% dei casi è davvero così... ma faccio prima a levarlo in quei casi...
per la rimanente casistica è solo dato da un comportamento avventato dell'utente... e grazie al cielo i virus odierni di danni ne fanno ben pochi...
Ritengo sicuramente più utile un buon software "antiintrusione", di quelli che leggono le modifiche del registro alle varie chiavi di avvio, e a tal proposito non mi è affatto dispiaciuto l'antispyware di Microsoft. Ma anche Hijack fa il suo compito se utilizzato di tanto in tanto... Non credo molto ai vari spybot, adaware, ecc... che aggiornano le definizioni una volta ogni tre mesi quando va bene.
Tutto nasce da un concetto... ovvero quello di conoscere cosa gira in ogni momento sul proprio pc... a quel punto a scoprire l'intruso si fa presto...
E visto che prevenire è meglio che curare, aggiornare sempre tutti i componenti del sistema, usare un browser passivo (tutti tranne IE in pratica...), levare l'anteprima dei messaggi di posta, non installare software di provenienza "sconosciuta".
PS: dimenticavo... quando è acceso utilizzo Symantec Corporate in modalità standalone, che ha sostituito da poco il mio antichissimo McAffee in versione guerre puniche. Per me uno vale l'altro, quindi quello più leggero possibile va sempre bene.