Ciao Fabrizius
Volevo segnalarti la mia esperienza con l'aggiornamento Windows Update, ora Microsoft Update
.
Purtroppo per problemi legati al mio Provaider ( Wind) che doveva attivarmi la nuova ADSL per 20gg
ho dovuto navigare con il 56 k e su suggerimento della stessa Wind ho scaricato Wind Accelerator 6x .
Il giorno 16.06.05 sono stati scaricati i nuovi aggiornamenti ( a proposito non hai specificato se hai ancora Sp1 oppure SP2 ) il mio SO è Windows XP Home SP2 con l'aggiornamento automatico abilitato fatto sta che il 17 non mi arriva l'avviso classico degli aggiornamenti per cui lo eseguo manualmente da Windows Update e mi appare la pagina " Impossibile scaricare gli aggiornamenti a causa di un errore
siglato 0x80072F76. A questo punto sono andato alla ricerca di soluzioni sul sito della Microsoft la quale mi proponeva controlli assurdi fino alla reinstallazione del SO
Improponibile ed assurdo in quanto fino a due giorni prima Windows Update funzionava perfettamente e niente era stato variato se non x l'installazione del programma citato in precedenza ,per cui continuando a cercare ho trovato una pagina, che purtroppo non posso indicarti in quanto le ricerche sono state tantissime che mi sono dimenticato di stamparla
, in cui veniva indicato in fondo a caratteri minuscoli, che i Web Accelerator possono impedire gli aggiornamenti di Windows
. Provate tutte, e disperato, ho seguito anche questa soluzione ho disinstallato Web Accelerator 6x di Wind ( ma vale per tutti i vari web acccelerator),riavviato il sistema ,connesso sempre a 56 Kbit
, avviato Windows Update e con estremo stupore è apparsa la pagina degli Update in modo regolare, 8 in totale , ho dato l'OK all'aggiornamento e dopo un tempo biblico,puoi immaginare a 56 Kbit
tutti hanno dato esito positivo come ho potuto verificare dallo " Cronologia degli Aggiornamenti "
In pratica i Web Accelerator contengono degli Script che impediscono l'uso di Windows Update
La conferma l'ho avuta con altri due colleghi che avevano lo stesso problema ,eliminato il Web accelerator, risolto il problema
Non soddisfatto ho fatto la prova inversa , ho reinstallato l'accelerator, riavviato il PC, avviato Windows Update e si è presentato di nuovo l'errore citato all'inizio per cui il problema era proprio insito nell'Accelerator, disinstallato, riavviato tutto OK
Forse mi sono dilungato troppo nella descrizione dei particolari ma il problema riguarda tanti amici che non hanno il tempo ( quasi 4 ore
) da poter dedicare alla ricerca della soluzione nel mare Microsoft-Windows-Update Windows e forse riguarda anche il tuo problema
Se quanto scritto ti potrà aiutare ne sarei felice
Fammi sapere e buona Domenica
Ciao