salve a tutti
mi addentro per la prima volta nel canale audio/video e master perchè, per la vostra gioia, ho bisogno di una consulenza.
Ho cercato e trovato moltissime cose ma quasi tutto il materiale e fin troppo complesso per quello che devo ( o dovrei) fare io.
Vi spiego:
Dovrei estrapolare alcuni frammenti di dvd da far visionare a parte.
I dvd sono stati realizzati da un mio amico che ha, non so con quale programma di video-editing (diciamo che lui è uno che sa) montato i filmati ripresi attraverso due (in un dvd anche 3!) videocamere differenti.
Un bel lavoro, sono delle registrazioni di spettacoli teatrali.
Ora dovrei riuscire semplicemente ad estrapolare alcuni spezzoni e successivamente poterli trasformare sia in file multimediali (avi, mpeg ditemi voi quale migliore soluzione) e possibilmente anche ricodificarli in formato dvd ( o comunque un formato leggibile da lettore dvd, non solo da pc).
spero di avervi fornito le giuste informazioni!
in breve vorrei conoscere secondo voi:
1)il migliore (e possibilmente più facile) programma per rippare dai dvd
2)il migliore (e possibilmente più facile) programma per editare i filmati (calcolate che dovrei solo tagliare ed incollare, praticamente)
3)il migliore (e possibilmente più facile) programma per rendere i file editati leggibili come file multimediali
4)il migliore (e possibilmente più facile) programma per rendere i file aditati leggibili da un lettore dvd (non un pc)
spero che alcuni dei programmi coincidano nelle richieste o sono rovinato
Grazie come sempre per la grandissima pazienza
se servono altre info sono qui