do una serie di info sul mio portatile asus (A2500H) sperando che ti possano essere d'aiuto:
1) i portatili asus hanno un programma che si chiama Asusprobe che dovrebbe già essere installato sennò lo trovi nella sezione download di
http://www.asus.com
Ti consente oltre a vedere una serie di dati anche di vedere la temp della cpu, la vel della ventola e di regolare la temperatura alla quale il computer si spegne.
Al mio di default la temp max è di 86 gradi.
2) il mio portatile si surriscaldava e a volte si spegneva (qunidi andava sopra gli 86 gradi) così l'ho mandato in assistenza.
non ho idea di cosa abbiano fatto (anche perchè nel documento di riconsegna non c'è scritto nulla) ma più che una botta di aria compressa non credo.
continua a surriscaldarsi ma in modo minore e non si spegne anche sotto notevole sforzo.
i valori che ho registrato sono i seguenti:
CPU IDLE (nessun programma attivo, dopo qualche ora che è accesso):
temp CPU: 54 gradi ventola: 2600 RPM
è una temp alta ma accettabile e la ventola è silenziosa
NORMALE USO
temp CPU: 60-65 gradi ventola variabile ma non rumorosa
SOTTO SFORZO - calcoli lunghi e complessi e hard-disc sempre in movimento
dopo una decina di minuti la temp si assesta sui 70 gradi e la ventola va a 3300 RPM (forse è la max velocità), ventola rumorosa
3) Ad un mio amico che ha un asus e che aveva il mio stesso problema l'ha spedito in assistenza e oltre che aver pulito l'interno hanno sostituito la ventola e aggiornato il bios.
Ora non gli si surriscalda più ma la ventola va spesso alla massima velocità e quindi è rumorosa (credo che questo sia dovuto all'aggoirnamento del bios)
4) Prova ad aggiornare il bios perchè nell'ultima versione del mio bios c'è tra le novità una migliore gestione della ventola (così dicono).
Infatti, in genere, per evitare che si consumi troppa batteria, nei portatili cercano di mantenere più possibile bassa la vel della ventola ma essendosi accorti che quasi tutti i modelli asus surriscaldano evidentemente hanno deciso di abbandonare quasta politica di risparmio.
5) una cosa semplice ma che migliora notevolmente la ventilazione è alzare da una parte il portatile (tipo con un libro messo sotto la parte posteriore).
Forse è meglio sollevare una parte sola perchè così si forza il flusso di aria calda ad andare via se invece si solleva il portatile da entrambe le parti è verò che c'è più spazio per pescare aria fresca ma non essendoci un'inclinazione l'aria ristagna non avendo una via preferenziale per allontanarsi (sarò stato chiaro?)
Infine il modo che uso per "congelare" il poratile è di sollevarlo da un lato con uno di quei "mattoni di plastica" con un liquido bluastro dentro (il mio si chiama siberin) che si mettono in freezer per farli congelare e poi si usano per tenere freschi i cibi e una volta scongelati si possono ricongelare e riusare.
birra: fresca e spumeggiante (renzo arbore)
salute
distico