Prima di tutto Ciao a tutti ...primo topic su questo forum...sono Massimo in "arte" Mamo :-) non sono proprio un principiante sul pc...anzi ormai mi chiamano spesso per risolvere alcune questioni sui pc...
tuttavia io ho un problema che non so risolvere come vorrei...spero di essere nella sezione giusta..per avere una mano:
possiedo un pc nel quale ho installato due hard disk , uno da 30 e l'altro da 80 gb, in famiglia usiamo il pc sia io che mio padre e per una questione di utilizzo li abbiamocosì divisi: quello da trenta è il "mio pc", quello da 80 è il suo; vien da se che abiamo due sistemi operativi separati: due xp professional che ovviamente condividono tutto l'hardware.
I due dischi fissi a loro volta sono partizionati in due parti...una dati e l'altra solo per C...ne conseguono 4 dischi...e fin qui...
nella creazione dei s.o. io ho usato solo l'ntfs...mio padre invece ha usato il fat32 per la partizione di C...descrizione conclusa.
Il problema sorge per due motivi: 1) io non posso vedere o operare sulla fat32...la sua partizione di C non la posso nemmeno vedere, mentre lui può operare sia in lettura che scrittura sul mio disco C: per quanto ne so proprio il fatto che abbiamo due filesys diversi ne è la causa, ma qualcuno mi ha detto che invece io dovrei riuscire a vedere anche il fat32...
2 ) il secondo problema sorge perchè tenendo conto del primo lui involontariamente modifica spesso il mio registro; ad esempio i suoi antivirus o i suoi firewall o i suoi antimalaware spesso mi lasciano tracce alle volte dannose (quando cancellano miei file) sul registro...
stamattina per esempio il suo panda mi ha messo un paio di file all'interno di C...che io non voglio...così come è capitato che nella pulizia del suo registro mi cancellasse alcuni file di nero...o che comparissero cartelle di un suo programma p2p in mezzo ai miei programmi...
ne deriva ovviamente la voglia di limitare l'accesso al mio lato...ma tramite le proprietà del disco non ottengo nulla perchè di fatto non ci sono due utenti ...se bloccassi qualche attività (lettura o scrittura) la bloccherei anche a me...
mi è stato proposto di entrare nel suo xp e fare le limitazioni direttamente dal suo disco...ma io preferirei qualcosa di indipendente...non so bene come funziona l'abilitazione delle quote, ma non credo serva al mio problema vero?
insomma cerco il modo per rendere le due parti di pc l'una cieca all'altra
Help
GRazie per la pazienza e spero di esser stato abbastanza chiaro...