paroa ha scritto:mi hanno anche detto che posso attaccarlo nella presa mic dello stereo (e funziona perfettamente) o nella presa mic della scheda audio del pc (e questa volta nisba!)
Ti hanno detto una ca**ata, nel senso che il segnale della chitarra NON E' un segnale microfonico.
Il segnale audio (che è un segnale elettrico) ha varie caratteristiche, tra cui tensione, voltaggio e impedenza. Tralasciando le questioni legate a voltaggio e tensione, parliamo dell'impedenza, che è quella che distingue i vari tipi di segnale. L'impedenza di un segnale audio di uno strumento è sostanzialmente di 3 tipi: di linea (uscite di tastiere, effetti, mixer etc); microfonica (lo dice la parola: dei microfoni) o Hi-Z (che sta per alta impedenza, e questo è il segnale delle chitarre, dei bassi etc). I segnali Hi-Z hanno bisogno di essere convertiti per l'utilizzo su ingressi di linea (la conversione a ingresso microfonico è sconveniente). Dunque il segnale della chitarra per essere inviato all'ingresso della scheda - sempre che questa non abbia un ingresso Hi-Z - deve passare per una D.I.Box (convertitore di impedenza) o per un preamplificatore (che converte in segnale di linea) o in una qualsiasi apparecchiatura come multieffetti o amp simulator etc.
Scusami la spiegazione troppo lunga ma se te lo dicevo in due righe ti rimaneva una regoletta senza il concetto (sempre che sia riuscito a spiegarlo).
Nota: molti usano la chitarra sull'amplificatore dllo stereo di casa. Funziona, ma:
1. si sente male
2. non fa molto bene allo stereo