ciao a tutti.
Vorrei chiedervi un aiuto per un problema che in molti non sono riusciti a risolvermi.
Mia configurazione attuale:
AMD Athlon XP 2400
scheda madre: ECS K7S5A Pro
scheda video: Radeon 9200 SE Family
scheda di rete: SIS 900 PCI
hp cd writer 9100 b (che spero di cambiare presto dato che mi si è anche rotto il lettore dvd tempo fa)
PROBLEMA:
Innanzi tutto i problemi potrebbero essere due o uno, ed in ogni caso non si capisce se collegati o meno.
Il primo sussiste più o meno da quando un figlio di buona donna mi assemblò il pc (mai fidarsi...):
all'avvio del pc - non tutte le volte ma con una certa frequenza - si avvertono due beep e il disco gira a vuoto senza che si carichi nulla. Devo resettare, entrare nel setup del bios (della AMI) e riportare il Cpu pnp set up ai valori di 133/133 anzichè quelli che mi setta di default di 100/100. Riavviato il pc riparte ma dopo qualche tempo il problema si ripresenta .
Ho ipotizzato potesse essere la batteria tampone..o forse la RAM? Aiutatemi vi prego.
Inoltre sempre con questa configurazione qualche mese fa (circa 7) bruciai il mio alimentatore. Misi al suo posto un Alimentatore da 550 Watt (per essere sicuro...) a doppia ventola della QTEC. Bene: oggi a distanza di 7mesi mi si è bruciato di nuovo. Possono le due cose essere collegate (magari con tutto quel avvia e riavvia ogni qual volta mi "salta" la memoria del bios?)
Va aggiunto a onor del vero che questo secondo problema si è verificato successivamente all'installazione in casa dell'impianto di aria condizionata (e qui chiamatemi pure SFIGATO) che il tecnico incompetente ha provveduto ad allacciare ad una presa non industriale e in soldoni mi provoca sbalzi di tensione mostruosi ogni volta che parte il motore (con luci che si abbassano, tipo poltergeist). Certo io ho quelle fantastiche ciabatte che assorbono gli sbalzi, ma non credo servano a molto...
Insomma non capisco se l'alimentatore si brucia per colpa del problema all'avvio (alla lunga) o per altro (sbalzi di tensione).
Ammesso che i problemi siano distinti come risolverli entrambi?
Vi prego aiutatemi è da quando ho questo pc che sono in angoscia e trovare assistenza mi sembra sempre più difficile. Vi ringrazio già da ora.