di dinopc » 18/07/02 14:59
21 formati di compressione e codifica
Zip criptati (formato CZIP tramite CryptoZip)
Interazione con palmari PocketPC tramite ActiveSync
Espandibile mediante gli ZGTools
Drag and drop
Integrazione con Windows
Spedizione via e-mail di archivi o di singoli files estratti da archivi
Pubblicazione sul Web di archivi o di singoli files
Esportazione della lista dei file in sei formati:
HTML (.html)
XML (.xml)
Valori separati da virgole (.CSV)
Testo semplice (.txt)
La lista dei files può essere stampata o inviata via Internet
Supporto periferiche TWAIN (scanner e fotocamere digitali) per l'acquisizione di immagini e la successiva compressione in archivi ZIP.
Firma degli archivi (ZGSign)
Supporto al commento zip standard
Archivi autoestraenti (SFX) altamente personalizzabili
Lettura automatica del file "Readme.txt" in modalità "NORMALE"
Installazione di programmi
Download di files da Internet
FTPGenius - ftp client incorporato
ZipGenius Mail - e-mail client incorporato
Supporto per la linea dei comandi (command line)
Bilingue (italiano e inglese)
Funzioni di backup (es.: "Messaggi di Outlook Express" o "Cartella Documenti")
Griglia per ordinare meglio i dati (facilita la lettura)
I formati diversi da ZIP hanno quasi le sue stesse funzioni disponibili
Il carattere selezionato per lo stile della finestra può essere usato anche per i bottoni e i menù di ZipGenius
Supporto per gli stili visuali di Windows XP
ZipGenius può creare archivi anche per i computers palmari basati sul sistema operativo Microsoft Windows for PocketPC: tramite il programma ActiveSync (fornito con tutti i PocketPC) ZipGenius può creare archivi nella cartella di sincronizzazione dei files (poi questi saranno trasferiti al palmare), oppure può leggere archivi in essa contenuti; inoltre ZipGenius può copiare o spostare in tale cartella tutti gli archivi presenti sul PC desktop verso il palmare.
ZipGenius può essere usato sia dagli utenti esperti che dai principianti: basta rispondere ad alcune domande che ZipGenius porrà al primo avvio dopo l'installazione, e ogni utente potrà usare la configurazione più adeguata; per tutti gli utenti è consigliata la modalità "NORMALE", in cui gran parte delle funzioni è guidata dall'Assistente "Primo Passo", mentre gli "ESPERTI" avranno tutte le funzioni disponibili e potranno fare a meno dell'assistente.
ZipGenius è figlio di Internet: può spedire messaggi via e-mail con interi archivi allegati o con singoli files estratti da archivi, può pubblicare archivi o singoli files su Web via FTP, può scaricare files da Internet e altro ancora; tutto ciò è possibile grazie a FTPGenius, client FTP incorporato in ZipGenius, e a ZipGenius Mail, il modulo per l'invio della posta elettronica con files allegati.
Proteggi i tuoi dati con ZipGenius: sapevi la password che protegge un file zip può essere recuperata con apposite utilities? I tuoi files non sono del tutto sicuri negli zip protetti da password, perciò ZipGenius ti offre una possibilità in più, denominata CryptoZip; con il metodo CryptoZip puoi codificare i tuoi files zip e trasformarli in files Czip mediante una chiave numerica composta da tre valori fra 0 e 65535. Sai quante combinazioni sono possibili con CryptoZip? 655353 ossia 281.462.092.005.375. Se qualcuno volesse leggere i tuoi files protetti, avrebbe bisogno di due vite circa.
ZipGenius ama la multimedialità: può acquisire immagini dallo scanner e comprimerle direttamente in un file zip, così come può eseguire i files MP3 zippati tramite il piccolo lettore MP3 incorporato.
Estendi le funzioni di ZipGenius con gli ZGTools: piccoli programmi che possono funzionare sia come programmi indipendenti, sia come moduli al servizio di ZipGenius. L'edizione SUITE di ZipGenius è distribuita con tre ZGTools, ma altri saranno presto disponibili.
Personalizza ZipGenius con i colori e i caratteri che preferisci, oppure usa uno stile fra quelli predefiniti (solo le edizioni Plus e Suite offrono un pacchetto basilare di stili, ma altri possono essere aggiunti, oppure li si può esportare per inviarli ad un altro utente di ZipGenius).
ZGTools.
Gli ZGTools sono piccole applicazioni con una doppia vita: si possono usare come programmi a sè stanti oppure possono essere usati da ZipGenius per scopi particolari. Attualmente sono disponibili 5 ZGTools: Cutter, Time To Get!, DeCryptoZip, Mail Recovery e CryptoZip Key Codec. I primi tre sono anche distribuiti insieme a ZipGenius 1.4 Suite. Se si possiede una delle altre due edizioni, invece, è possibile scaricare qualsiasi dei suddetti ZGTools.
Ecco una breve descrizione delle caratteristiche degli ZGTools.
Time To Get
Questo è certamente il più utile per i webmasters: calcola il tempo (stimato) richiesto per il download di un file da Internet. Quando esso è usato come ZGTool i risultati appariranno nel visualizzatore di testo interno di ZipGenius, altrimenti i risultati potranno anche essere esportati in un file HTML, già predisposto per la pubblicazione sul Web.
Cutter
Così come molti latir programmi per la compressione di files in archivi zip, anche ZipGenius dispone della funzione "Disk Spanning" per distribuire grossi archivi su un set di floppy disk; tuttavia tale funzione è - appunto - limitata ai soli files zip, mentre Cutter consente di far questo con ogni tipo di archivio, se viene usato come applicazione indipendente. Con Cutter si può persino scegliere la dimensione dei frammenti che risulteranno dalla divisione del files, e ad essi sarà associata una procedura automatica (in un file .bat) che consentirà al destinatario di ricostruire il file originale. Questo ZGTool è completamente gestito da una procedura guidata.
DeCryptoZip
Questo ZGTool è assolutamente inutile per gli utenti di ZipGenius 1.4, poiché consente di decriptare files .czip e tale funzione è incorporata in ZipGenius; tuttavia questo ZGTool è utile quando si vuole inviare un file .czip ad un destinatario che non usa ZipGenius 1.4 ma versioni precedenti, o programmi diversi: basta spedirgli il file criptato insieme alla chiave e a questo ZGTool, così anch'egli potrà decriptare questa funzione.
Mail Recovery
ZipGenius può eseguire il backup dei messaggi di Outlook Express. Questa funzione è molto utile quando si intende eseguire una profonda pulizia del proprio sistema e si decide di archiviare i vecchi messaggi postali in un file zip, lasciando Outlook Express pronto a ricevere i nuovi messaggi. A volte però può accadere che sia necessario recuperare un vecchio messaggio dal backup: Mail Recovery facilita questa operazione e consente di ripristinare i vecchi messaggi sia temporaneamente, giusto il tempo per rileggere il messaggio che serve, sia definitivamente, perdendo tutti i messaggi più recenti ricevuti dopo la "pulizia" della cassetta postale.
CryptoZip Key Codec
Questo ZGTool constribuisce ad aumentare il trasferimento dei dati attraverso Internet. ZipGenius consente di criptare gli archivi .zip prima di spedirli via e-mail, ma a volte si può temere che la chiave possa essere intercettata e usata per leggere il contenuto del file criptato. Questo ZGTool può codificare (usando quattro diversi algoritmi) la chiave in un file .zky (file chiave). I files-chiave possono essere letti solo con questo tool, perciò questo ZGTool dovrebbe essere inviato anche ai cooleghi di lavoro e ai propri amici. Se si desidera una protezione ulteriore, il file-chiave può essere associato al file .czip, così per decodificare il file-chiave sarà necessario essere in possesso di una copia esatta dell'archivio associato, altrimenti la chiave resterà codificata.
Gli ZGTools sono attualmente sviluppati e distribuiti da M.Dev Software ma chiunque può costruire il proprio tool. Per saperne di più, consultare la pagina per i Programmatori.