Salve ragazzi, per questioni di tempi ristretti avrei bisogno di un consiglio "al buio".
Mio cugino si è trasferito a Firenze e questo fine settimana torna qui a Napoli per prendere le ultime cose. Mi ha chiesto il favore di "mettergli a posto" il computer prima di portarselo via. Me lo porterà sabato mattina.
Da quello che mi dice il pc ha un bel po' di problemi, lentezza eccessiva sia in avvio che in spegnimento, blocchi improvvisi e problemi vari. La soluzione più semplice sarebbe un bel formattone, ma non c'è tempo, probabilmente non avrò più di due ore per sistemarlo, inoltre nel casino del trasloco sarà difficile ritrovare il suo cd originale di XP Home, e non vorrei sostituirlo con una copia diversa.
Non vedo quel computer da più di un anno, è un XP Home aggiornato a poco prima dell'uscita della SP2, ha un Norton Antivirus che credo non sia stato mai aggiornato nell'ultimo anno e probabilmente sarà scaduto.
Naturalmente i passi principali che vorrei fare sono: installazione della SP2 con successivi aggiornamenti critici, aggiornamento Norton con scansione (o rimozione e installazione AVG o Avast), Adaware, SpyBoot e HijackThis, pulizia del registro e pulizia generale da installazioni inutili.
Qualche dritta sulla procedura da seguire o sui programmi da utilizzare per ottenere il risultato migliore nel minor tempo possibile? La SP2 mi conviene installarla prima o dopo la "pulizia"?
Grazie per l'aiuto.
C99