Salve a tutti. Per la prima volta mi trovo a scrivere nel forum sicurezza in preda ad un po' di autentico smarrimento, misto a disagio e paranoia...
Oggi mi è capitato uno strano "incidente", le cui conseguenze sono tutt'ora in atto mentra sto digitando: qualcosa (...o qualcuno!) ha proditoriamente modificato la lingua della mia tastiera, impostando l'inglese americano in luogo del consueto e familiare italiano. Il risultato è che - ovviamente - alcuni tasti restituiscono un simbolo diverso da quello che la loro pressione dovrebbe generare. Non senza preoccupazione per l'inatteso cambiamento, ho comunque provato immediatamente a ripristinare la liungua giusta, ma... impossibile! Pur essendo infatti presente e selezionabile il profilo italiano per la tastiera, il computer apparentemente non lo accetta, rimanendo - per così dire - "inchiodato" su quello inglese americano.
Credo opportuno precisare che sono l'unico ad usare il PC, che non ho navigato in siti strani e che la cosa si è manifestata improvvisamente stamattina. Ho subito pensato a qualche intervento malevolo da parte di worms, troian o backdoor, pur essendo coperto con Ad-Aware, S&D (come anti-spyware), AntiVir (come anti-virus) e Zone Alarm (come firewall), tutti rigorosamente aggiornati. In rete non ci sono (o non ho saputo trovare) documentazioni a riguardo di casi come il mio. Voi avete un'idea su come si possa spiegare l'accaduto? Tra l'altro, poco fa, mentre un'unica sessione di Internet Explorer era aperta per la consultazione di un forum (proprio alla ricerca di una soluzione per il problema della tastiera) ho ricevuto una richiesta di download di un file .mp3 intitolato pressappoco "Axel_F"... la cosa mi turba perchè non credo che sia possibile inserire in un forum (molto simile a quello di PC-facile) uno script per indurre un download del genere. C'è veramente qualcuno che "controlla" da remoto il mio PC?
Al solito, ringrazio in anticipo chi vorrà esprimersi al riguardo e mi scuso per la lunghezza del post.