Allora oggi è venuto un tecnico telecom a casa mia. ha fatto una diagnostica sulla linea ed era a posto.. poi non capendo un tubo del programma che aveva per fare la diagnostica ha telefonato a uno che in teoria doveva essere + esperto ma che in realtà gli ha solo levato il dubbio di cosa voleva dire la parola "unknow"
Allora ha chiamato non so chi a bologna che si spacciava per megaesperto.. mi ha fatto una diagnostica alla linea ed è risultato tutto ok.. la discussione è proseguita circa così:
Io= Io
Tecnico= Esperto di bologna
Tecnico:"La linea è a posto il modem mi risulta connesso"
Io"Lo so ma, le spiego.. io ho un modem ethernet collegato a un router che smista la connessione tra due pc.."
Il tecnico interrompendomi:"Lei ha un router a cascata con un modem? Ah non è compito nostro, noi arriviamo fino al modem.."
Io"Si, ma il router riceve un errore dal modem e il modem lo riceve da vuoi, se mi fa parlare le dico l'errore che mi da.."
Il tecnico borbotta
Io"Praticamente capita a intervalli casuali che mi si sconnetta e nei log del router mi dica che ha ricevuto un certo PADT TAG lei sa cos'è?"
Il tecnico scocciato"Non lo so e non sono tenuto a saperlo, noi non siamo responsabili di quello che succede dopo il modem, dei log del suo router, chissà cosa ci può essere tra un router e un modem..."
Io:"Un cavo di rete..."
Tecnico"Ma lei ha messo a cascato un router con un modem.. guardi che non si può.."
Io"Si può anche perchè il mio router non ha modem integrato e quindi devo per forza collegarci un modem"
Tecnico"Mai sentito parlare di router senza modem... Cmq a parte questo a sto punto bastava metterci un HUB"
Io"No perchè l'hub non mi fa il NAT e quindi non posso uscire con entrambi i pc della mia rete locale su internet.."
Il tecnico mi interrope"Cmq è colpa del router sicuramente cioè lei ha un router collegato a un nostro modem.. noi cosa possiamo farci, il modem funziona.. abbiamo fatto i test.. a parte che secondo me bastava un hub"
Io"no, l'hub non si poteva mettere, si fidi"
Tecnico"Cmq noi non possiamo fare niente, la linea funziona, sarà colpa del router"
Io"Può anche essere ma intanto ho chiamato voi per vedere se era problema di linea, se mi dite che la linea è a posto provo altre strade"
Tecnico"Si la linea è a posto.."
Io"Va bene, perfetto. grazie. arrivederci"
Alla fine ha fatto il reset di non so cosa alla linea.. vediamo cosa succede, se risuccede sta volta mi incazzo con la trust