di GAD » 17/09/05 20:51
Questo non lo so, di protezioni ce ne sono svariate e cmq i kit di sviluppo delle protezioni vengono rilasciati a prezzi molto alti quindi conoscere tutti i meccanismi e tutti i tipi sul mercato e' dura... le protezioni migliori poi si basano su microistruzioni che contiene già l'hardware (i chip dei lettori, chiavi esterne ecc..) quindi per conoscerle e testarle devi necessariamente essere nella cerchia ristretta dei produttori di hardware e quindi avere tutte le specifiche implementative sia sul lato software della protezione che sul lato hardware dei chip che la devono interpretare.
Il problema delle protezioni che stanno studiando appunto ora o che non sono mai uscite e' proprio che attaccandosi all'hardware per rendere piu' sicuro il riconoscimento dell'originale mettono completamente out tutti i dispositivi datati o di tipo diverso da quello per cui la protezione e' stata progettata.
Nel caso specifico dei dvd video che sappio io di tipi di protezioni che girano ce ne sono pochissime(proprio per la questione di compatibilità con l'hardware attuale, altimenti sai come si incavola la gente a comprare un dvd che poi non riesce a vedere perche' ha il lettore vecchio di un mese...) e tutte sono già state ampliamente craccate. Attaccandosi ad un sistema valido per tutti i lettori (quindi una protezione forzatamente limitata per via della compatibilità) e' stato facile implementare programmini tipo dvdshrink o dvddecrypt che fanno tutto in automatico, l'utente rippa e cracca il video alla perfezione in modo automatico e senza saperlo.
Nel caso specifico di nero non so che dire se non che nero e' un ottimo programma di masterizzazione. Il suo ruolo pero' si ferma alla masterizzazione di file, i quali devono già essere stati sprotetti in anticipo perche' nero non ha il potere di sproteggere o riconvertire file criptati come invece fanno i programmi sopra citati.
Se per esempio tenti di copiare al volo un dvd protetto con css usando nero, il dvd risultante probabilmente ti verrà copiato ma sarà inutilizzabile perche' cryptato. Mentre per effettuare una copia perfetta bisogna prima mettere il film su disco, decriptarlo e poi, una volta ottenuto un film perfettamente decriptato, masterizzarlo
NB: che il post non venga frainteso, non voglio dare istruzioni o dritte su come effettuare copie pirata, parlo solo della validità dei sistemi di protezione nel caso in cui un utente voglia proteggere il proprio lavoro intellettuale
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati