Conosco il problema del secondo PC che dice che non hai l'autorizzazione ad accedere alle risorse. Normalmente si usa la Installazione guidata in rete con WinXP, si procede con l'istallazione guidata sul primo PC chiamiamolo pure "server". Controllare bene i nomi dei PC da mettere in rete ed anche la condivisione WORKGROUP che sia uguale anche per l'altro diciamo il "client", e fin qui non ci piove.
L'installazione prosegue indicando come connessione più attendibile quella ad internet per esempio ALICEADSL Miniport WAN PPPOE e si va avanti fino ad inserire (quando richiesto) il floppy o la Pen Drive in cui verrà "scritto" l'eseguibile (netsetup) da installare sull'altro PC, poi FINE.
Sull'altro PC, una volta inserito il floppy o la Pen Drive si fa partire il File generato dall'altro PC, così inizierà la connessione guidata al "client".
Appena avviato il File "netsetup"si prosegue AVANTI fino ad arrivare alla schermata in cui chiede se DETERMINARE AUTOMATICAMENTE le connessioni alla rete (scelta consigliata).
A questo punto, si può selezionare la seconda alternativa e cioè SELEZIONARE MANUALMENTE le connessioni alla rete e AVANTI.
Prova a deselezionare le caselle o una delle caselle...non ricordo quale forse la prima...CMQ si puo' tentare diverse volte e si può ricominciare tranquillamente da capo l'installazione guidata in rete, in ogni caso deselezionare la prima o provare a deselezionare tutte e due, poi continuare l'installazione, fino alla fine.
Riavviare e provare.
Io ho risolto così con 2 PC con SO WinXP.
Con altri sistemi è più semplice configurare a mano.
Proprio una settimana fa ho messo in rete senza alcun problema un Sistema Operativo (WinXP Prof.) che stava su di un'altro Hard Disk del secondo PC, solamente collegando il cavo di rete alla scheda. Ho avuto subito la connessione ad Internet e condivisione del intero "server" con relativo HD dati.
Insomma non ho utilizzato nessuna Installazione Guidata in Rete.
Da sottolineare che il primo PC "server" era già configurato in rete con il secondo ma con l'Hard Disk master.
Per chiarezza mi sento, a questo punto, di spiegare come sono configurati i miei PC.
Primo PC 2 HD uno con SO e uno solo Dati, il PC funge da "server" con un'altro, il secondo "client".
Secondo PC "client" 2 HD con due SO WinXP Prof.
Boot da Bios HDD0 oppure HDD1...molto più comodo.
Tutti i SO configurati in rete con Condivisione a Internet, condivisione dei Dati e Stampanti. Firewall: Zone Allarm configurato per gli ingressi dei PC in rete senza problemi e in un attimo.
Primo PC WinXP Home, secondo PC, tutti e due gli HD winXP Prof.
Mi sono dilungato troppo???
Mandi!