Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.
La trascrizione di un testo dal volume cartaceo alla memoria elettronica del computer si può effettuare in vari modi:
1 - direttamente, ribattendo pazientemente il testo "a mano"; 2 - con l'ausilio di hardware/software specifici, quali scanner e programmi OCR ; . . . . . . . ................................. La sigla inglese O.C.R. sta per riconoscimento automatico dei caratteri (Optical Character Recognition). I programmi per l'O.C.R. sono sistemi esperti in grado di convertire l'immagine digitalizzata di un documento in testo. Solitamente per digitalizzare una pagina di testo si usa uno scanner da tavolo. Un noto programma per l'OCR è Omnipage Pro della Caere.
La cosa è fattibile, ma preparati a dover affrontare un lungo e duro lavoro di controllo... il programmi di ocr vanno costantemente "istruiti" - non credere di infilare il foglio nello scanner, premere un bottone... et voilà! .doc fatto. Non è così. Tutto quello che scannerizzi dev'essere ricontrollato attentamente parola per parola. L'ho dovuto fare al lavoro per alcuni documenti (150 pagine circa l'uno!), ed è stato massacrante