Il mio PC portatile Toshiba M30X ha Windows xp professional sp2 e ho fatto costantemente tutti gli aggiornamenti.
Normalmente funziona senza problemi, ma quando si collega alla rete wireless il bottone "Start" e tutte le icone della barra di comando di Windows si bloccano dopo circa 1 min. di regolare funzionamento e restano bloccate per circa 4 min.
Durante il blocco è tuttavia possibile eseguire i programmi dalle icone del desktop, aprire "Risorse del Computer" dal desktop e accedere alle cartelle di rete condivise. Alcuni programmi non partono, come iexplorer e taskman; altri invece si: prompt di comandi, notepad, ecc.
Dopo circa 4 min. tutto riprende a funzionare regolarmente. Se si disconnette dalla rete wireless e si riconnette di nuovo il blocco riprende per altri 4 min.
Ho provato ad aggiornare il software della scheda wireless (INTEL), ad installare il programma di connessione originale della INTEL, ma senza risultati.
Dalle ricerche fatte su Internet pare che il problema sia comune e che possa dipendere dal servizio di Windows "Zero Configuration reti senza fili". Disabilitandolo il blocco scompare, ma si presentano altri malfunzionamenti con messaggi di errore per cui non posso disattivarlo.
Cosa si può fare