Ciao.
Non è che abbia capito molto.
Comunque, se il primo PC pinga il secondo, mentre il secondo non riesce a pingare l'altro, può essere che su quest'ultimo è attivo un firewall non correttamente configurato che blocca le comunicazioni.
Ho dato un'occhiata anche allo screenshot che hai postato, e francamente non capisco come mai tu abbia una pluralità di icone relative ad Alice ADSL ed una pluralità di icone relative alla LAN. Ho la netta impressione che ci sia qualche pasticcio di fondo.
La cosa migliore, secondo me, è rimuovere le connessioni inutili (vecchie configurazioni sia di Alice, sia della LAN) non più utilizzate/utilizzabili. Fatto questo, resetta la scheda di rete su entrambi i PC (
Start > Esegui e digita cmd per entrare in dos, poi utilizza il comando netsh int ip reset c:\reset), e riavvia il PC.
Dopo aver riavviato, imposta gli IP a seconda delle tue esigenze. Aiutati con la utile guida che trovi qui:
http://www.pc-facile.com/installare_con ... n_t155253/
Una volta terminata la configurazione iniziale, esegui la procedura guidata di installazione di una piccola rete locale, iniziandola sul PC host (quello fisicamente connesso ad Internet) e salvandola poi su un floppy o una chiave di memoria. Inserisci poi il floppy o la chiavetta sul PC client (quello connesso ad Internet via LAN) per eseguire la procedura di installazione della rete.
In ultimo, se hai un firewall "personale" (Zone Alarm o McAfee, etc.), disattiva quello di Windows (
Start > Pannello di controllo > Windows Firewall > Disattiva) e configura il tuo Firewall per la connessione in rete.
Ciao