Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57
Un paio di consigli sulla scelta delle password - in generale.
Con la diffusione dei programmi 'Brute-Force', cioè quei programmi che provano combinazioni di lettere a ripetizione finché non 'indovinano' la password, proteggere i propri documenti è diventato più difficile, ma è ancora possibile rendere la vita difficile ai cracker.
È importante capire che nessuna password sia sicura al 100%. Se esiste una password esiste anche il modo di 'indovinarla', è sempre solo questione di tempo e dell'attrezzatura a disposizione.
Ad esempio, avendo a disposizione un normale PC trovare una password per aprire un documento Office può variare dai pochi secondi agli anni. Una password di quattro caratteri è cosa facile, una password di almeno otto caratteri a combinazione alfanumerica diventa uno sforzo di mesi. Se però si hanno a disposizione vari computer che lavorano in parallelo anche le password più lunghe possono essere trovate con una certa facilità. In altre parole non scrivete e non archiviate nulla di cui non volete che altri vengano a conoscenza.
Il modo migliore per scegliere le password sono combinazioni alfanumeriche di almeno otto caratteri utilizzando simboli e lettere sia maiuscole che minuscole. In qualunque caso evitare di utilizzare parole comuni, nomi, date... e anche i vari 'luca73': esistono dizionari di parole simili proprio per i cracker.
Una buona password sarebbe 'N3dP-f!LNl'
Per ricordarla 'Numero 3 Di Pc-Facile! La NewsLetter', cioè scrivere una frase ed utilizzare le iniziali seguendo uno schema predefinito di lettere maiuscole/minuscole.
mi chiede la password Guest ma non lo mai avuta Autore: Giovannino60 |
Forum: Software Windows Risposte: 0 |
Macro protezione foglio con password non funge Autore: xilofono |
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