Prima di tutto Buon Natale a tutti!
Chiedo scusa per l'inesattezza, né videoredo né tmpgenc devono reencodare il video, come invece farebbe qualsiasi videoeditor, mi basavo su quello che aveva scritto faker
Ho provato TMPGenc col filmato che ho registrato dalla tv e devo dire che non è niente male! L'unico problema è che per portare a termine il rendering dopo che ho eliminato le pubblicità dal video, ci impiega circa 6 ore!!!!!!!
Sintetizzo il mio pensiero e la mia esperienza:
tre spezzoni di video inframmezzati da pubblicità, acquisiti da TV, bitrate circa 9800kbps, totale durata video finale h1.09.30, peso 3.56GB.
Con tmpgenc (
tool merge & cut) 20 minuti, con videoredo 15 minuti.
Videoredo consente un taglio al singolo frame (25 frame al secondo in PAL), Tmpgenc da quello che so non ci riesce e taglia i GOP (group of pictures).
Videoredo "sistema" anche errori di sincronizzazione audio / video eventualmente presentatisi in fase di cattura (e per quello che ho visto sono abbastanza frequenti) tmpgenc non lo fa.
Videoredo mi sembra anche più semplice da utilizzare rispetto a Tmpgenc, per quanto riguarda l'unione di diversi spezzoni video.
Per quanto Tmpgenc sia free (e videoredo no) il primo comunque consente l'utilizzo di mpeg2 solo per trenta giorni.
Questi sono i motivi per cui dovendo unire video mpeg2, o eliminare pubblicità, o fare entrambe le cose, preferisco VideoReDo. Io personalmente lo preferisco anche a NVE 3, che pure utilizzo, proprio per la questione della risincronizzazione.
Ma è evidente che ogni artigiano sceglie il proprio attrezzo in base alle proprie esigenze e caratteristiche..............................
Auguri ancora a tutti.