Sicuramente sono OT, ma se qualcuno mi suggerisce altri forum dove postare la mia esperienza lo farò con grande piacere, nella speranza di aiutare qualche altro utente ad evitare la mia disavventura.
Sicuramente chi farà una ricerca in Google (come troppo tardi ho fatto io) troverà anche questo thread.
Riassumo:
nel “lontano” agosto 2005 ho acquistato via internet dal sito http://www.multidiscount.com una TV del costo di euro 920, molto inferiore alle altre offerte disponibili online. La società è inglese con ufficio in Francia, a Parigi (col quale ero in contatto per via della disponibilità dell’articolo cercato, ma hanno uffici anche in Italia), e spediscono in tutto il mondo.
Qui ho trovato una loro scheda: http://www.societe.com/cgi-bin/recherch ... 36707&vu=1
(MEDIAWEB 101 front. Leclerc General 75685 PARIS Cedex 14)
Il loro sito è “garantito” dalla società indipendente http://www.fia-net.com, sia per quanto riguarda le transazioni dei pagamenti che per eventuali litigi da risolvere. Per questo ho evitato di fare ulteriori ricerche in internet circa la serietà della società, cosa che mi avrebbe evitato parecchi grattacapi.
La TV dopo mesi di attesa e scuse varie non è mai arrivata.
Quindi ho annullato l'ordine. Annullamento che loro hanno accettato (anche perché li ho denunciati, altrimenti avrebbero cercato di convincermi ad attendere ulteriormente) avendo superato di gran lunga i 20 giorni di attesa massima previsti per la ricezione del materiale.
Quindi ho atteso per mesi un loro bonifico di rimborso sul mio conto bancario.
Anche qui tra una scusa (finta) e l'altra (dati errati, ritardi vari) ho dovuto attendere sino ad oggi (17/11/05) per ricevere il bonifico di rimborso. Ma la cosa non è stata certamente facile, ed ha richiesto oltre che parecchie arrabbiature anche un notevole dispendio di tempo.
Dapprima mi ero servito del supporto fornito dal http://www.fia-net.com ma nulla cambiava, poi spulciando tra i forum di mezza Europa grazie a Google, ho trovato il post di un utente che si era rivolto ad un ufficio appositamente creato dal Governo Francese per questi problemi che è la Direction Générale de la Concurrence, de la Consommation et de la Répression des fraudes (DGCCRF): http://www.finances.gouv.fr/DGCCRF/courrier/
Solo grazie al loro intervento sono riuscito ad ottenere il rimborso richiesto. Non so se in Italia esiste un organizzazione simile, del tutto gratuita, oltretutto mi hanno sempre tenuto informato con delle lettere via posta ordinaria che ricevevo dalla Francia direttamente al mio domicilio in Italia. Ottimo servizio da parte del governo francese.
Naturalmente ai vari miei solleciti, Multidiscount.com non rispondeva più nemmeno alle varie e-mail ed inoltre, avendo studiato nel dettaglio come far soldi a spese degli acquirenti, hanno un numero telefonico a pagamento per cui stai in attesa parecchio tempo per non trovare il tuo contatto oppure dopo un po’ fanno addirittura cadere la linea rendendo vano ogni tentativo di contatto telefonico.
Solo una volta mi hanno richiamato di fretta e furia, cioè non appena hanno letto la mia e-mail in cui gli comunicavo di averli denunciati per frode all’ufficio DGCCRF di cui sopra :-)
Da un verifica su vari forum in internet (che purtroppo non ho avuto cura di fare prima di emettere l'ordine) ho scoperto che questo è il loro modo di operare: bloccare i soldi dei clienti per guadagnare sugli interessi senza quasi mai spedire la merce ordinata. Poi si pena non poco, come nel mio caso, per riavere indietro la somma pagata, sempre che si riesca a recuperarla. A volte si legge un thread di qualche utente soddisfatto ma la maggior parte delle volte è palese che si tratta di tentativi di “depistaggio”.
Di seguito elenco alcuni link dove altre persone parlano del raggiro subito:
http://www.leguide.com/consoforum/reche ... CH=globale
http://translate.google.com/translate?h ... D%26sa%3DN
http://translate.google.com/translate?h ... D%26sa%3DN
Quindi morale della favola:
EVITARE ACQUISTI SU http://WWW.MULTIDISCOUNT.COM … anche se i prezzi sono molto allettanti … ora sapete cosa veramente vi aspetta!