Non ci sono differenze tra i due sistemi operativi. Il cd di ripristino non è altro che un particolare cd fatto dalle case produttrici in collaborazione con microsoft e altre case produttrici di software (es Symantec) che non fa altro che ripristinare l'immagine del computer, come si fa appunto con il drive image o con il ghost. In questi cd dovrebbero ovviamente essere contenuti anche tutti i driver in modo che se uno si vuole installare il computer ex novo abbia tutto quello per farlo (e parlo quindi di driver scheda madre, scheda audio, scheda video, modem, mousepad e tutto il resto della baracca); ovviamente l'installazione ex novo va fatta tramite un cd originale di windows e non può essere fatta dai dischi di ripristino, che non contengono il sistema operativo ma, come detto appunto, l'immagine del disco su cui è installato il sistema operativo. Se il cd è diviso in più partizioni con il ripristino viene riscritta solamente la partizione del sistema operativo; a operazione terminata il computer ritorna come appena acquistato, quindi se avevate installato altri programmi o hardware sarà tutto da reinstallare. Ovviamente il sistema non viene formattato come è classicamente inteso: il disco viene proprio riscritto da capo.
Se non avete i dischi di ripristino fate attenzione che probabilmente i file che vi servono sono sul computer e li dovete masterizzare.
Come già detto i due sistemi operativi non sono differenti, solo quelli "preconfezionati" sono installati in serie e le differenze che si possono notare sono a livello magari grafico, ma il cuore del sistema è assolutamente identico. Occhio ovviamente alle versioni.