di microguru » 18/01/06 12:16
sapendo il modello della mobo, ti potrei dire se nel bios c'è la possibilità di agire su tensione e frequenza del processore. In generale però l'iter è questo: partendo dalle impostazioni di fabbrica, si aumenta di qualche mhz la velocità della cpu e si prova a far partire il pc, controllando se il sistema regge sia idle che sotto sforzo. Se a tratti si pianta o fa un reboot, si aumenta leggermente la tensione di alimentazione della cpu e si prosegue così. Ovviamente durate queste operazioni è obbligatorio tenere sott'occhio le temperature. Se poi ad un tratto (perchè hai "spinto" troppo sull'acceleratore) il pc non parte più, 2 sono le cose: o è andato fuori specifiche e non riesce a bootare con quelle impostazioni (ed è necessario resettare il bios e riconfigurarlo da capo), oppure nella peggiore delle ipotesi... eh sì, ti sei fumato la cpu!
Devi però avere anche sotto mano i datasheet della tua cpu per sapere a priori dati importantissimi: qual'è la tolleranza per l'alimentazione, il range di temperature entro le quali la cpu è certificata funzionare e altre cose del genere.
Nota (ovvia) sull'overclockin: ogni componente di un pc (così come ogni cosa nella vita) ha una durata. La casa produttrice certifica per un tot ore di funzionamento la cpu secondo i parametri di funzionamento da essa stabiliti. Uscendo da queste specifiche si ottengono sì maggiori prestazioni, ma si riduce la durata del componente.
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.