Salve a tutti, questo è il mio primo post in questo forum ma spero vivamente che ci sia qualcuno in grado di aiutarmi!
In sintesi:
sopratutto quando gioco il pc si crasha con schermate blu che riportano come errore la maggioranza delle volte il file nv4_disp.dll.
Nel dettaglio:
Ho provato in tutti i modi a risolvere questo problema e alla fine non posso pensare altro che si tratti della scheda video difettosa.
Sin dalla prima istallazione ci sono stati problemi di schermate blu che mi hanno spinto a fare tutti i test possibili immaginabili. Ho testato con software specifici gli hard disk, le ram, il processore, ma è sempre risultato tutto ok. Eppure nell'utilizzo di QUALSIASI gioco 3d il pc si crashava all'improvviso con le classiche schermate blu. Ho formattato più volte, ho aggiornato i drivers di tutte le periferiche, ho persino acquistato un nuovo alimentatore specifico di 650w ma nulla, il problema persiste. Alcuni giochi funzionano un pò per poi bloccarsi, altri (The Sims 2) partono col menù, ma non appena si entra nel vivo del gioco 3d ecco le schermate blu! Ho pensato alla temperatura, ma ho un raffreddamento a liquido sulla Cpu e molte ventole nel case, in ogni caso ho provato con temperature molto basse ma il problema non si è risolto. Il messaggio più frequente delle numerose schermate blu è sul file nv4_disp.dll che è un file dei driver video Nvidia, ho cambiato versione aggiornando varie volte in tutti i modi ma il problema persiste. Altre volte mi porta come problema il file atkdisp.dll che è sempre un driver video ma dell'Asus, disistallando quest’ultimo driver il problema continua e molte volte ci sono messaggi generici che non indicano alcun file e semplicemente dicono che Windows è stato arrestato per impedire danni al sistema. Anche applicazioni come 3dMark05 si bloccano durante i test con un fermo immagine prolungato per poi convertirsi in schermata blu dopo qualche minuto, oppure non iniziano affatto i test con lo schermo totalmente nero che si tramuta in blu dopo alcuni minuti. Invece il funzionamento di Windows e di altre applicazioni è abbastanza buono con rari crash, ma appena si avvia qualsiasi gioco non c'è nulla da fare! C'è anche da dire però che mi sono capitate volte in cui senza fare nulla funzionava tutto alla perfezione, ho testato giocando per ore senza alcun crash, allora ho semplicemente riavviato il pc e ecco che son ritornati i crash! Purtroppo non riesco ad interpretare queste anomalie davvero assurde e così chiedo disperato il vostro aiuto.
Fiducioso attendo risposta.
Dati:
La scheda video in questione è:
Asus Extreme N7800GT 256MB 2DHTV
Scheda Madre:
Asus A8N SLI Premium
Processore:
AMD Athlon 64 X2 4200+ Socket 939 Box
RAM:
4x512 Corsair TWINX 3200XL