edozio ha scritto: Già, già, ....
io l'avevo detto ....
Si, ci può stare ma non hai spiegato il perchè...
edozio ha scritto:Non avendo cognizioni tecniche in campo video...
1) acquisizione di un filmato da DVD, da uscita S-Video del DVDplayer a ingresso S-Video della Pinnacle (io ho una scheda per acquisizione video analogico, non un tuner TV ma credo che il discorso valga lo stesso). Il filmato viene acquisito perfettamente a colori. Unico “neo” un lievissimo disturbo (tipo seghettatura) nella parte alta dello schermo (una, massimo due linee).
In questo caso l's-video funziona... e perchè?
Aggiungerei anche, che per quanto riguarda lo sfarfallio, molto probabilmente è dovuto alla scarsa qualità dei prodotti Pinnacle di questo livello...
Spiegare il perchè di questa affermazione ci porterebbe sicuramente fuori tema, ed il tutto diventerebbe troppo difficile da comprendere a chi non ha grandi conoscenze di elettronica...
edozio ha scritto:2) acquisizione di un filmato da DVD, da uscita S-Video del solito “connettore SCART” (quello più volte illustrato nei messaggi precedenti) a ingresso S-Video della Pinnacle. Il filmato viene acquisito in B/N con lo stesso disturbo del punto 1. La qualità rispetto all’acquisizione 1 è identica (se c’è qualche differenza, non è facilmente distinguibile a occhio nudo).
Quà entra in gioco qualcosa che fino ad ora nessuno ha segnalato...
La compatibilità, che anche io ho tralasciato e...
Mai sentito parlare di standard televisivi
NTSC,
SECAM,
PAL?
edozio ha scritto:3) Acquisizione di filmato da VHS, da uscita S-Video del solito “connettore SCART” (quello più volte illustrato nei messaggi precedenti) a ingresso S-Video della Pinnacle. Il filmato viene acquisito in B/N con le solite righe distorte nella parte inferiore dello schermo (sembra siano classiche dell’acquisizione analogica su PC – perlomeno con sistemi “home”).
Di nuovo probabilmente il solito problema...
edozio ha scritto:La qualità grafica del video, a parte il colore, è apparentemente identica a quella di un’acquisizione da SCART a “composito”.
Quindi l's-video funziona... C'è qualcosaltro che non torna...
O che non si trova, o ancor peggio che non c'è...
edozio ha scritto:Conclusione (opinione del tutto personale): l’uscita S-Video del connettore/convertitore SCART è una bufala!
Non direi mai una cosa del genere dopo aver affermato:
edozio ha scritto:Non avendo cognizioni tecniche in campo video
Io personalmente sarei più cauto...
E se invece il problema risiederebbe nel fatto che la scart del tuo vcr non fosse compatibile con s-vhs?
Se fosse così sul piedino 15 non ci sarebbe nessun segnale in uscita!!!
edozio ha scritto:A quanto pare la SCART (anche di un VCR recentissimo) non è in grado di trasmettere correttamente i segnali di luminanza e crominanza in cui è codificato il segnale S-Video. Oppure, in alternativa, alcuni dei connettori/convertitori SCART che si trovano in giro (tra cui il tuo e il mio) non sono cablati correttamente (la crominanza dovrebbe essere sul pin 15, la luminanza sul 20) e quindi passa solo il segnale di luminanza, cioè il B/N.
Spero di aver risolto definitivamente i tuoi dubbi.
Ora se la scart è compatibile s-vhs, i segnali di cui si ha bisogno fanno capo ai seguenti piedini della presa scart:
piedino 13: Massa Crominanza
piedino 15: Ingresso/Uscita Crominanza (IN/OUT C);
piedino 17: Massa Uscita Luminanza;
piedino 19: Uscita Luminanza (Y OUT);
I quali vanno connessi i uscita con i piedini del connettore miniDin 4pin in questo modo:
13-2
15-4
17-1
19-3
edozio ha scritto:Acquisisci tranquillamente da composito. Anche perché, con i mezzi in tuo possesso, non puoi fare diversamente!
Sicuramente è il metodo più semplice, comodo e meno costoso, ma come per tutte le cose economiche in elettronica, è anche il più rumoroso di tutti, specialmente se consideriamo che in ambiente domestico i rumori ciclici, da rete e da scintillamento sono a livelli elevati...
Ovviamente senza tralasciare il sempre presente rumore termico...
Ma questo è un discorso complesso da non discutere...
Cerchiamo di risolvere il problema di Swalke...
Ora partendo dal presupposto che la tua presa scart sia compatibile con il segnale s-vhs (devi controllare sul manuale del vcr o vicino la presa deve essere presente una
"s")
Il problema potrebbe essere caussato da tre probabili problemi:
1) L'uscita s-video della scart potrebbe inviare i segnale secondo lo standard NTSC, a questo punto, se fosse così, il problema dell'acquisizione in bianco/nero è dovuto alla mancanza di aggangio in frequenza della componente di crominanza da parte della PCTV.
Questo perchè i vari formati differscono soprattuto dalla traslazione in frequenza delle portanti dei segnali di controllo...
2) La causa potrebbe essere la PCTV, che acquisirebbe erroneamente in NTSC (standard Americano) mentre la scart è configurata in PAL (il sistema Italiano), e come sopra le portaniti non sarebbero allineate.
3) A questo punto se tutto il resto è OK, si arriva ad un unica verità, e cioè che la scart non è compatibile s-vhs e l'unica soluzione possibile è di usare il video composito...
Ma fai attenzione...
Questo è il possibile scenario!!!
Non ti dico di fare saldature o altro visto che mi hai detto che non ne sei capace.
Poi comunque le modifiche che si trovano in giro sono adatte nel caso in cui il segnale lo si vuole inviare ad una scart e non prelevarlo come in questo caso, e poi anche perchè sulla scart in uscita non vi sarebbe nessun segnale
croma (che dite è pubblicita occulta?)!!!
Non vi sono altri motivi e spiegazioni possibili.
Per quanto rigurarda il dvd, esso è digitale e costruito con alti standard tra cui il s-vhs...
Mentre per il resto, è tutto analogico e va trattato con attenzione ed utilizzando gli strumenti giusti.
edozio ha scritto:NB: la qualità dell’acquisizione da DVD via S-Video è decisamente migliore di quella da VHS, ma la mia impressione è che ciò dipenda dalla cattiva qualità del segnale VHS (una cassetta commerciale originale di un film di qualche anno fa) rispetto al DVD.
Ripeto un concetto fondamentale per chiunque voglia in futuro avventurarsi in questo campo
La qualità video dell'acquisizione dipende sempre della qualità video della sorgente!!!
Thanks From .:°J@zZ°:.