Allora, questo dovrebbe essere un thread su cui accentrare tutte le richieste relative alla problematica spam.
La mia proposta è che nel thread si affrontino in particolare le problematiche relative a:
1) come segnalare uno spammer al/ai suo/suoi provider(s)
2) come rintracciare l'origine di uno spam
3) se volete - discussioni su perché lo spamming è male e perché va combattuto (anche in merito a opinioni opposte, mica siamo nazisti...)
4) eventuali segnalazioni e testing di software utile a porre un freno allo spamming (eventualmente si potrà chiedere ad un moderatore di spostare la segnalazione su apposito forum)
5) varie ed eventuali, preferibilmente senza andare fuori tema, compresi links interessanti in materia (appena ho un attimo comincio a inserirne. Nel frattempo, consulterei http://www.collinelli/antispam per una introduzione, http://www.despammed.com per un servizio gratuito (o quasi: aggiunge qualche riga di pubblicità in fondo alla mail) di filtraggio e inoltro posta, http://www.twinlobber.org.uk/spampal/ per un software gratuito che filtra lo spam in arrivo [manuale tradotto in italiano]).
Dato che il primo fine sarà un'analisi degli headers dei messaggi, si impongono alcune note preliminari:
1) chi vuole far analizzare gli headers, o cmq vuole una verifica di una sua analisi, è pregato - per evitare di fare ulteriore pubblicità allo spammer - di postare unicamente gli stessi, e non il corpo della mail. Per visualizzare gli headers, in Outlook Express basta selezionare un messaggio, fare click con il tasto destro del mouse, e scegliere proprietà. Quindi scegliere secondo tab ("Avanzate"? "Proprietà"? Non ricordo più il titolo). Per altri clients email la procedura è simile, chi li ha installati può postare istruzioni specifiche.
2) questo vuole dire che non si può analizzare - al fine di colpire gli spammers dove fa più male - il corpo della mail in cerca di siti pubblicizzati. Chi vuole fare questo, può postarmi lo spam (corpo compreso) su zello*at*libero*dot*it (headers compresi).
3) L'analisi cercherà - per quanto mi riguarda - di essere il più possibile "didattica", in modo da mostrare il procedimento e rendere la cosa fattibile direttamente dagli utenti. Lo scopo sarebbe di far evolvere il thread, in modo che in futuro gli spam più "banali" - o più bulletproof, la cui segnalazione è una mera perdita di tempo - non siano postati, ma gestiti direttamente da chi li riceve.
4) Se postate indirizzi di posta elettronica, non postateli mai così come sono. Io tendo ad usare la convenzione di piazzarci un *at* al posto di @, ma altri metodi sono ugualmente validi. Gli spammers tendono a filtrare il Web in cerca di indirizzi da aggiungere alle loro liste (mail harvesting) - non rendiamo loro il lavoro più semplice!
5) Ricordate sempre le regole degli spammers
rule #0: fare spamming equivale a rubare
rule #1: gli spammers mentono
rule #2: se pensi che uno spammer dica la verità, consulta la regola #1
rule #3: gli spammers sono stupidi
Questa sorta di premessa è quanto mi viene in mente al momento - siete liberi di proporre, modificare o cancellare alcune di queste regole, naturalmente con l'ok dei moderatori (no, io non sono un moderatore).
Ciao a tutti,
--
zello