wittelsbach ha scritto:nella classifica del fantacalcio, vorrei colorare le caselle dei primi 4 posti. Ma ogni volta che faccio "dati - ordina" per aggiornare la classifica, anche le caselle colorate si spostano. Come faccio per "ordinare" le squadre facendo però rimanere bloccate ai primi 4 posti le caselle colorate.
Se ho ben inquadrato il tuo problema, forse ho un aiutino da darti.
Io sto impostando un foglio Excel in modo simile, solo che a me basta che resti colorata la cella contenente il nome della squadra prima in classifica generale... Sono ancora all'inizio perchè ho altre cose da aggiungere (e quindi non so se, a lavoro finito, quello che ti dico sarà ancora valido)... Comuque, per far sì che la prima riga della classifica mi resti sempre colorata (anche se le squadre in vetta si alternano), io ho impostato il foglio nel modo seguente: ho i nomi degli allenatori nella colonna C, quelli delle squadre nella D, i punti nella E, i distacchi dal primo nella F e altri distacchi nella G. Quindi ho selezionato la prima cella delle colonne C e D e impostato la formattazione condizionale così: Il valore della cella è maggiore di F$2. (Quasi sicuramente questo punto è da rivedere, ma per ora non mi dà problemi anche a lasciarlo così).
Poi ho impostato la prima cella della colonna E, così (mi riferisco sempre alla formattazione condizionale): il valore della cella è maggiore o uguale a $E$2. Per i distacchi invece, ho selezionato F1 e dato la formattazione condizionale: il valore della cella è minore o uguale a $F$2.
In questo modo, qualunque sia il criterio (per allenatore, per squadra o per punteggi) secondo cui decido di ordinare i dati, la prima riga (corrispondente "al primo in classifica") mi resta sempre colorata.
Non so se mi spiego...
Sicuramente sarà pieno di errori o imprecisioni, ma sono alle prime armi con la formattazione condizionale (non sapevo nemmeno che esistesse
), però per ora il foglio di lavoro mi restituisce i risultati che volevo.