salve a tutti, ho più volte letto topic interessanti su questo forum e quindi adesso vi pongo un quesito sperando di risolvere il problema
fino ad 1 settimana fa tutto andava regolare nella mia linea adsl aliceadsl, purtroppo da venerdi si verifica un errore strano: il router rimane allineato ma non si ha invio e ricezione dati per un tempo che varia da 1 minuto a 30 minuti circa, rimane cioè in una situazione di stand by.
ho fatto le verifiche di ping, traceroute, campi magnetici, ecc ecc ho chiamato il servizio tecnico tim ma ancoranon mi hanno risolto questo problema. A questo punto mentre aspetto novità dalla tim continuo ad indagare nel caso il problema è mio e non loro (non si può sapere).
l'unica cosa di strano che forse è presente nella mia rete (temporanea) è una prolunga telefonica di oltre 3 metri che però in 2 mesi di connessione (sfruttata appieno) non mi ha mai dato problemi. E' possibile che la prolunga si usuri in 2 mesi? e se è possibile, questo può generare un problema di stallo della connessione oppure dovrebbe provocare un crash?
stamane ho pure resettato il router reimpostandolo cosi (cioè come è sempre stato fra l'altro):
PPPOE/LLC
vpi/vci 8/35
user e psw quelle classiche di alice
DHCP on
IP assegnato automaticamente
fra l'altro a volte mi da un errore su uno dei test il "ATM loopback test", anche se stamane in 30 minuti di monitoraggio non ha avuto problemi.
ormai non so più che provare, credo che nel pomeriggio / sera provo ad eliminare la prolunga e vedere che succede, anche se come cosa mi sembra parecchio strana.
io credo che sia un problema di tim ma qualche parere non sarebbe male