Ciao a tutti,
mi rivolago a Voi nella speranza di trovare una soluzione al mio problema.
Allora:
ho un router ADSL (Linksys AG241), indirizzo 192.168.0.1, subnet mask 255.255.255.0
Sul router è attiva la funzione di server DHCP; il range diindirizzi che asegna va da 192.168.0.64 a 192.168.0.254
Ho un PC (windoz XP pro) che si collega al suddetto server DHCP, e tutto funziona a meraviglia... finchè il PC non va in Sospensione.
Dopo la sospensione, infatti, non è più possibile contattare il router, e di conseguenza utilizzare la connessione ad Internet.
- Se faccio IPCONFIG i trovo l'indirizzo del PC cambiato (139.qualcosa), come se il servizio Windows Locator avesse "fatto qualcosa"
- Se faccio IPCONFIG RELEASE, di solito va a buon fine (indirizzo: 0.0.0.0)
- Se però poi faccio IPCONFIG /RENEW, non riesco a rinegoziare l'indirizzo (timeout), in più mi compare un messaggio di "connettività limitata o assente"
Il solo modo x ricuperare la connessione sembra spegnere e riaccendere il router (oppure disconnettere e riconnettere il cavo di rete, ma questo a volte non dà risultato)
Ho anche provato a dare al PC un indirizzo statico (192.168.0.10), ma così non riesco nemmeno a contattare il router... come se non accettasse altri indirizzi al di fuori della maschera del DHCP.
D'altra parte, non vorrei disabilitare il DHCP perchè mi fa comodo quando devo collegare il porttile del lavoro...
Suggerimenti?
MAx
PS. Grazie in anticipo!