Ciao a tutti e grazie per leggere il mio problema: ho visto vari computer infetti da virus ma totalmente e accuratamente disinfettati che danno nella system tray l'avviso del centro di controllo di Windows, il classico scudo rosso vicino all'orologio insomma.
Cliccando sul centro di controllo vedo che il problema è che il Firewall è disattivato, clicco su "Suggerimenti" (mi pare che sia così più o meno, ora non ce l'ho davanti) nella finestra che si apre clicco su qualcosa tipo attiva ma mi dice che è impossibile e di andare a provare dal pannello di controllo su "Firewall". Faccio questo e nella finestra del Firewall trovo tutto grigetto, non posso selezionare niente e il pulsante di opzione è su "Disattivato" ma non posso cambiare essendo niente attivabile ma tutto grigetto. Ho controllato anche dai "strumenti di amministrazione" > Servizi il servizio Windows Firewall ma dice che è attivato e si avvia automaticamente, quindi tutto regolare. Qualcuno ha qualche soluzione? Grazie a tutti e saluti.