di simoneroma » 28/02/06 00:17
Ho letto con molta attenzione e apprensione i messaggi pubblicati su questo forum.
Probabilmente qualcuno esagera un pò, anche se capisco la rabbia.
La mia storia.
Ho fatto un'acquisto avventato su Multidiscount fidandomi del link trovato su Kelkoo ed avendo acquistato decine di prodotti diversi su molti siti, senza mai avere avuto problemi.
La mia esperienza, come quella di molti altri, è stata negativa: nessuna risposta alle mail (se non dopo una settimana); nessun avviso sull'avanzamento dell'ordine; call center a pagamento e sempre libero; soldi prelevati subito sulla carta di credito (1.400 euro, non bruscolini). Quest'ultimo punto è il più grave perchè tutti i negozi on line dove bisogna aspettare l'arrivo del prodotto prelevano i soldi solo al momento della spedizione.
Sul sito era precisato che il prodotto sarebbe stato disponibile dopo "oltre 20 giorni". Quindi mi aspettavo di attendere almeno un mese. Era il prezzo da pagare per lo sconto. Ho aspettato circa 40 giorni (dal 2 gennaio al 10 febbraio), poi sul mio "stato ordine" (ma senza nessuna mail di avviso) è stato segnalato che il prodotto sarebbe stato spedito "intorno" al 17 febbraio. Il 20, non avendo ricevuto alcuna comunicazione, ho scritto che volevo riavere i mie soldi, avvalendomi della facoltà di recesso e che, in caso si mancate notizie, li avrei denunciati.
Devo dire che la mia minaccia è stata determinata da quanto letto su questo forum. Il timore che fosse un negozio finto stava diventando realtà.
Il 23 febbraio (coincidenza: il giorno del mio compleanno) arriva la mail che mi avvisa dell'avvenuta spedizione del prodotto. Oggi, 27 febbraio (dopo 40 ore lavorative) UPS mi ha consegnato il mio televisore in perfette condizioni.
Non ho fatto nessuna telefonata ed ho mandato due sole mail dal momento dell'ordine per chiedere informazioni.
Conclusione: Multidiscount è un sito assolutamente da sconsigliare perchè è poco serio, non ha un servizio clienti, prende subito i soldi, si fa pagare le telefonate, FIA NET è una presa in giro ecc. Un sito così rovina il mercato on-line.
Però, questa non è una frode. Che si debba aspettare molto si capisce benissimo, ma non ha senso affermare che questo tempo serva a lucrare gli interessi prima di restituire i sodi e che, come più d'uno ha scritto "il prodotto non ariverà mai". Se così fosse non si troverebbe qualche decina di proteste, ma migliaia. Per tenere su un'attività del genere ci vogliono volumi di transazioni elevati, decine al giorno. Peraltro le operazioni con la carta di credito e gli storni sulla stessa, costano all'esercente. Non vedo come gli possa convenire sopportare questi costi per lucrare due mesi di interessi! E' chiaro che l'attesa dipende dal fatto che Multidiscount non ha magazzino: compra solo quello che vende. Certo, prima della consegna (che comunque quasi sempre avviene) Multidiscount lucra sulla liquidità (pr questo prendono i soldi subito). Sono due modi per ridurre il prezzo.
Non so se Multidiscount evada l'IVA. L'articolazione delle sedi e la fattura (me l'hanno inviata per mail) potrebbero farlo sospettare. Ma chi lo scrive dovrebbe avre elementi certi per farlo. I Forum possono leggerli tutti, non si può spacciare per certezza di reato una sensazione.
Il mio giudizio su Multidiscount è quindi che si risparmia (in realtà non così tanto, salvo eccezioni), ma non ne vale la pena. Meglio qualche euro in più e più tranquillità. Nel mio caso ho deciso di acquistare solo perchè il mio prodotto è venduto su pochi siti, dove va comunque ordinato e costa 400 euro di più.