vlc e' un "player", un programma che ha solo l'interfaccia grafica e le funzionalità generiche. Quello che traduce il contenuto di un file grafico nella sua visualizzazione e' un codec che deve essere installato.
Il discorso di non aggiornare i codec quindi non torna, anche vlc li utilizza.
Semplicemente i film che guardi sono ancora traducibili con la versione del codec che hai attualmente installato... appena esce na versione che modifica il formato sei fregato e tocca aggiornare come a tutti. Cmq ogni tanto e' consigliabile aggiornare i codec perche' vengono trovate e corrette falle di continuo quindi la situazione non puo' altro che migliorare.
Tornando a premiere , cercando su google ho visto gente che dice che col compressore divx 5.x riesce a lavorare con premiere.
Vai su
http://www.divx.com e scarica il codec nuovo.
L'unica cosa di cui dubito e' la creazione di file divx come output..ossia se hai il codec "free" puoi importare divx, lavorarci e salvare in altri formati.
Se invece parti con qualsiasi filmato e lo vuoi salvare in divx (quindi produrre tu un divx nuovo) credo serva la versione "encoder" che solitamente e' a pagamento se non fornita già a corredo col software.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati