di gamptw » 27/09/04 03:39
Scusate, sarò un po' Off Topic ma mi lego a quanto scritto da Fengo78.
Secondo me pagare o no l'aggiornamento o la licenza di un SW è primariamente una questione morale. Norton quanto costa? Se nn ricordo male sono circa 24 e rotti Euro per il rinnovo della licenza. Io lo faccio anche per tanti programmi che usano formule -recentemente chiamate "donate-ware"- (prima erano pizza-ware, postcard-ware etc -Michael Burford/GetRight o Irfan Skiljan/Irfanview hanno cominciato così; i progetti Mozilla chi li supporta?); Se non so quale sistema di protezione usano vado via con paypal and similia)...in fin dei conti dietro vi son spesso ragazzi che studiano e si pagano le rette universitarie anche con quello che vien loro dato...se il prodotto è buono xè non acquistarlo o incentivare chi vi ha lavorato ad andare avanti? E cosiderando, in fine, che le somme sono spesso veramente esigue...beh...l'uso del programa direi che le ammortizza in pieno.
Sull'uso della carta di credito: io la sfrutto sin dal primo programmino che ho acquistato on-line -era il 1992, studiavo e lavoravo a Boston-. In italia, appena Cartasì ha reso disponibile il sistema di avviso e-mail ed sms per i pagamenti richiesti ho sempre controllato tutto via mail (e, prima, via telefono # verde): sarò stato fortunato ma non mi è mai successo una sola volta che mi abbiano prelevato 1 cent in più.....considerando poi che -su base annuale- acquisto on-line circa l'80% dei goods.
In Italia hanno sponsorizzato vari sistemi per incentivare l'uso della cc on-line (uno è stato menzionato da giuiaco).
L'unica volta che ho pagato tramite assegno in Italia -Milano su Milano- è sparito (con denuncia alle Autorità e suo blocco immediato...un dipendente delle Poste Italiane cercava invano di incassarlo a Roma). Un esempio estremo -anche se la rete era un po' diversa allora-: all'epoca della "crescita" mi ero pure pagato -su base mensile- l'entrata in un sito porno USA. Appena ho deciso di chiudere -le bollette allora costavano ben di più- mi hanno restituito la somma per il periodo non utilizzato.
Quindi, sui pagamenti on-line, io sono ben navigato e -forse- fortunato. Considerate che quell'80% più o meno è tutto relativo agli USA/UK/Australia/New-Zealand o Germania.
Last&least: con la crisi degli ultimi anni ho cominciato ad acquistare meno...ma non per paura dell'uso del # di cc, ma perché le Poste Italiane si son fregate di tutto...dai libri ai cd, addirittura documenti non riservati -ma di alcun interesse per una persona normale- provenienti dalla mia Ambasciata o Consolato -anche se in qs caso intervengono subito sia le Poste sia i Carabinieri, ad altro.
La serietà dei miei fornitori però ha suffragato lo schifo delle 36 denuncie contro ignoti del solo 2k4 con la piena restituzione del denaro (spesso l'uso del corriere era più dispendioso del bene stesso) o re-invio del medesimo good via corriere a carico proprio.
Sulla Symantec non mi farei proprio problemi...v'è (sarebbe) solo una fregatura...se cambi PC (dal momento che hai 48 ore -se nn erro- per inserire il codice per il rinnovo) dovresti ripagarla. Mi succede ogni volta con le formattazioni semestrali dell'HD ed ho imparato ad inviare una mail preventiva di avviso del procedimento in atto alla Symantec USA, in cc quella Italiana, per avere subito dopo la reistallazione del solo OS, il nuovo codice via telefono.
Scusate se fossi stato troppo OT, ma il fegare per fregare non porta nessuno da alcuna parte...
Fubar!