Che bello!!
Ogni tanto si parla di programmazione!!!
quali secondo voi sono i linguaggi più importanti
I linguaggi sono tanti, ed è difficile dire quali siano i più importanti... dipende anche cosa intendi per importanti.
Il C/C++ è sicuramente il più potente. La maggior parte degli altri linguaggi basano la loro sintassi proprio su questo.
Java sta prendendo sempre più piede, e tutte le aziende di un certo peso si stanno buttando proprio su questo linguaggio (per fare dei nomi, IBM, ORACLE e ovviamente SUN). Rispetto al C ti da il vantaggio di essere quasi totalmente indipendente dalla piattaforma su cui andrà a girare il tuo codice.
Questi due linguaggi sono sicuramente i più complessi da imparare.
ASP non lo conosco, ma il fatto che sia proprietario di m$ me lo fa diventare antipatico. Soprattutto sapendo che esiste una alternativa "aperta":
il PHP. Semplicissimo da imparare, programmare con php e divertente quanto giocare in rete (se non di più!!
). Si legherebbe perfettamente alle tue conoscenze attuali (html).... ed il tuo codice può girare sia sotto windows che sotto linux... sia via apache che via IIS. Cosa vuoi di più?
ma che differenza c'è tra i linguaggi php, asp, java e javascript? e anche tra c e c++?
PHP e ASP sono linguaggi di script lato server. Significa che il tuo programma puoi scriverlo con il blocco note, salvarlo ed eseguirlo su di un server senza compilarlo. Vengono utilizzati per le applicazioni web-oriented, in pratica per creare pagine html dinamiche. Php in verità permette anche di costruire applicazioni con interfaccia grafica (
http://gtk.php.net/) ma per ora la cosa non ha preso molto piede tra i programmatori... php è perfetto per il web (si capisce che amo questo linguaggio?
).
Java ti consente di scrivere applicazioni sia locali che lato server (in questo caso si parla di servlet e JSP). Questa volta non ti è sufficiente il blocco note, ma devi anche compilare il sorgente per poterlo eseguire. In realtà generi un "semicompilato" (bytecode) adatto a girare su di una virtual machine. La virtual machine non è altro che una macchina virtuale (un programma) predisposta ad eseguire codice java. Esiste una virtual machine per quasi tutti i sistemi operativi, in questo modo il tuo codice può girare ovunque (addirittura in apparecchiature di qualsiasi tipo... dal cellulare al palmare, dal forno a microonde all'orologio digitale...).
Javascript... non farti traviare dal nome... in realtà ha poco a che fare con java. E' un linguaggio che viene utilizzato all'interno di pagine html per eseguire operazioni lato client. Divertente quello che si riesce a fare con js, anche se le camice da sudare non si contano quando devi rendere il codice compatibile con i differenti browser esistenti.
Tra c e c++ la differenza principale è che il c++ è maggiormente orientato alla programmazione ad oggetti. Il c++ voleva essere un evoluzione del c. (in verità ne mastico molto poco di c).
come faccio a vedere il risultato, cioè come faccio a vedere la pagina che ho creato via php?
Devi aver installato il PHP ed un web server (ad esempio apache). Accedere quindi alla pagina php attraverso il browser.
In rete trovi comunque molti tutorial, ti passo alcuni indirizzi:
Italiani
Lato Server
Php Center
Mitico
Inglesi
Il sito ufficiale
Il sito per la programmazione "classica" con php
Sito dedicato ad uno standard di gestione del codice e a delle classi standard distribuite con il php
Quantità indescrivibile di articoli dedicati alla programmazione in php
Ultima nota di merito spetta al Python, un linguaggio semplice ed intuitivo, che sembra piacere molto ai programmatori, ma che purtroppo è ancora poco diffuso.
http://www.python.org/
Spero di non essere stato troppo prolisso, ma l'argomento mi appassiona!!
Bye, Gabriele