zantem ha scritto: Mi sembra di capire però che i due portatili possono essere si connessi tra loro ma non possono accedere ad internet perché la linea è occupata dal pc con il modem
Avresti due pc connessi tra di loro che condividono i files, ma la connessione ad internet resterebbe sul desktop principale (il solo attaccato al modem!) perchè esso nn sarebbe collegato agli altri due computer in nessun modo. La scelta fra le possibili connessioni dipende dall'uso che ne intendi fare dei computer e del potenziale di una connessione lan.
Collegamento con cavo ethernet incrociato
:
Sostanzialmente si tratterebbe di usare un cavo ethernet incrociato per la connessione dei due portatili (una decina di metri sono una decina di €) che sarebbero connessi direttamente senza l'uso del router... una cosa simile la potresti fare utilizzando il bluetooth, se è gia incorporato nei notebook che hai...
Il mio consiglio comunque è un po piu dispendioso
:
collegare il modem ethernet ad un router ethernet (con 50€ te la cavi bene
, se nn vuoi prenderne uno wireless(se i tuoi notebook lo supportano
)) e poi collegare al router tutti e tre i dispositivi.
la connessione rimmarrebbe sempre attiva, quindi occhio se hai contratti telefonici basati sul tempo passato online!
, e ogni pc in ogni momento puo connettersi in rete o negli altri pc (se accesi ovviamente)
..nn sono sicuro di essere stato chiaro....xò a quest'ora nn ho potuto fare di meglio...