Salve a tutti.
Sono nuovo nel forum ma è da tempo che lo seguo perchè lo reputo veramente molto qualificato.
Premesso che sono piuttosto scarso nel contesto informatico, vorrei cortesemente sottoporre alla vostra attenzione la seguente situazione.
Due PC (uno mio in una stanza e l'altro di mia moglie in un'altra stanza) si possono collegare in internet in modo indipendente attraverso un ROUTER ADSL Wireless (D-Link DSL-G604T), usando, naturalmente, la stessa connessione ADSL Alice.
Sino ad ora la posta elettronica è stata inviata/ricevuta, utilizzando "Outlook express", solo dal mio PC utilizzando un account ed il mio indirizzo (xxxx@alice.it); adesso mia moglie vorrebbe un suo indirizzo in modo da inviare e ricevere e mail dal suo PC.
Io ho cercato di configurare l'account sul PC di mia moglie nello stesso modo del mio PC ad eccezione dell’indirizzo (yyyy@alice.it), del nome utente e della password, ma quando clicco sul tasto INVIA/RICEVI esce una schermata in cui si legge: “Impossibile collegarsi al server della posta. La password non è stata accettata. Account: 'in.alice.it', Server: 'in.alice.it', Protocollo: POP3, Risposta del server: '-ERR Element not found.', Porta: 110, Protezione (SSL): No, Errore del server: 0x800CCC90, Numero di errore: 0x800CCC92”.
Se invece nella configurazione del suo account immetto un nome utente e una password come la mia, se arriva una e-mail al mio indirizzo e lei accende per prima il suo PC per collegarsi alla rete l’e-mail sarà ricevuta e letta solo dal suo PC; non solo: se lei manda una e-mail al mio indirizzo o io al suo, queste e-mail non vengono ricevute.
Dov’è che sbaglio? Ognuno dei due PC potrà ricevere solo le e-mail con il proprio indirizzo?
Vi sarei molto grato se mi potreste aiutare a risolvere questo problema che non dovrebbe essere particolarmente difficile. Grazie anticipatamente.