buonjojo a tutti
premetto che sono abbastanza novizio su linux
ho mandrake 8.2 (installazione di default dai 3 cd, senza patch, aggiornamenti o altro...)
(*[GCC 2.96 20000731 (Mandrake Linux 8.2 2.96-0.76mdk)] on linux-i386)
tento di installare opera 6.03 versione librerie condivise e ottengo il seguente errore:
error: failed dependencies:
libICE.so.6 is needed by opera-6.02-20020701.3
libSM.so.6 is needed by opera-6.02-20020701.3
libX11.so.6 is needed by opera-6.02-20020701.3
libXext.so.6 is needed by opera-6.02-20020701.3
libXp.so.6 is needed by opera-6.02-20020701.3
libXt.so.6 is needed by opera-6.02-20020701.3
libqt.so.2 is needed by opera-6.02-20020701.3
RESULT=1
evidente fallimento delle dipendenze...
forzo l'installazione (per inciso, doppio click sul'rpm, si avvia software manager, provo anche con "gestione pacchetti" con il test e viene fuori l'output... ovvio no?)
quando eseguo opera (da terminale) ottengo:
libpng warning: Application was compiled with png.h from libpng-1.2.1
libpng warning: Application is running with png.c from libpng-1.0.12
libpng error: Incompatible libpng version in application and library
/usr/bin/opera: line 72: 3000 Segmentation fault $OPERA "$@"
ok, versioni di componenti vari non corrispondenti...
installo con successo la versione intera con librerie interne...
leggo sul sito ufficiale di mandrake che sanno già di questo problema e l'hanno comunicato a opera...
su 30 rpm che ho tentato di installare, solo 3 o 4 hanno funzionato, gli altri presentano le stesse anomalie...
(forse non è proprio un problema di opera)
mi immagino di installare i pacchetti contenenti i file mancanti, trovo i seguenti pacchetti (ma sono già presenti sulla macchina):
libqt2
xfree86-libs
zlib1
liblcms1
tento (invano) di aggioranre qt con qt-3.0.4.7.i386.rpm
alla fine di tutto, oltre a continuare a non poter installare rpm, dall'elenco dei pacchetti installati di software manager, pare che i vari libqt2, zlib1, liblcms1 siano installati più volte
ho chiesto a un consulente della mia ditta, stesso problema (stessa versione linux)
allora vorrei sapere:
c'è qualche modo per aggirare l'ostacolo? tipo installare a mano i singoli filettini che non sono quelli nei pacchetti ufficiali? oppure questo potrebbe danneggiare il funzionamento di kde?
oppure non c'è nessuna speranza e bisogna attendere la nuova versione di mandrake?
immagino che sia un problema generale di questa versione mandrake, lo sanno? stanno tentando di risolverlo? hanno diffuso qualche comunicazione o viaggiano soltanto verso il nuovo?
grazie anticipate a chi avesse notizie o suggerimenti (e grazie anche per la pazienza)
ave a tutti